Napoli sempre più forte. A Firenze prova di forza con De Bruyne e i debuttanti Hojlund e Beukema

143
Hojlund ed Antonio Conte

NAPOLI – Non è un caso che a realizzare il gol del successo dei campioni d’Italia sabato a Firenze siano stati tre dei nove acquisti effettuati durante il mercato estivo. I sigilli di De Bruyne, Hojlund e Beukema – questi ultimi due all’esordio assoluto con la maglia del Napoli – sono stati la conferma che campagna trasferimenti ha consegnato al tecnico Antonio Conte una squadra ancora più forte di quella che a maggio conquistò il quarto tricolore della storia. D’altra parte, il presidente Aurelio De Laurentiis e il diesse Giovanni Manna erano chiamati a un’estate da protagonisti, anche perché bisognava adeguare l’organico anche dal punto di vista numerico, visto che nella stagione in corso il Napoli dovrà disputare anche la Champions League, oltre al torneo di Serie A e alla Coppa Italia. A dire la verità, rispetto all’anno scorso le competizioni sono raddoppiate, visto che i partenopei saranno in gara anche nella final four di Supercoppa Italiana.

Al Franchi il Napoli ha conquistato la terza vittoria nei primi tre turni di campionato, confermando la candidatura nella lotta scudetto. Giovedì ci sarà il debutto in Champions League. In casa del Manchester City ci sarà un altro banco di prova per la rosa messa a disposizione di Conte. L’Europa, infatti, sarà l’ago della bilancia nella lotta al tricolore. Nella passata stagione gli azzurri capitalizzarono al meglio la possibilità di potersi dedicare soltanto alla Serie A, visto che non figuravano ai nastri di partenza delle competizioni internazionali. Inoltre, abbandonarono la Coppa Italia già agli ottavi. Da dicembre a maggio il Napoli si potette dedicare esclusivamente alla missione di riportare lo scudetto all’ombra del Vesuvio dopo il deludente decimo posto conquistato l’anno prima con il tricolore sul petto. Nella stagione in corso, invece, i partenopei affronteranno le stesse difficoltà che misero l’Inter fuori gioco. La speranza è che, a differenza dei nerazzurri, che chiusero il 2024-2025 con ‘zeru tituli’, Conte possa continuare ad arricchire la bacheca del Napoli. L’obiettivo principale dei campioni d’Italia è conquistare il secondo scudetto di fila per la prima volta nella loro storia e andare il più avanti possibile in Champions.

Al momento sembrerebbe che nelle battute iniziali del campionato, soltanto la Juve riesca a tenere il passo del Napoli. Azzurri e bianconeri sono a punteggio pieno. Stasera potrebbero essere raggiunti dalla Cremonese, ma i lombardi neopromossi stanno raccogliendo fieno in cascina nella lotta alla salvezza. Al momento. però, è presto per dire se la lotta scudetto sia desti- nata esclusivamente a Napoli e Juve.
Al contrario, si può tranquillamente affermare gli arrivi di De Bruyne, Hojlund, Beukema, Lang, Milinkovic-Savic, Marianucci, Elmas, Gutierrez e Lucca hanno reso i campioni d’Italia ancora più competitivi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome