FRATTAMAGGIORE – Due comunità sotto choc per la drammatica morte di Carmela Cipro, 41 anni compiuti a giugno, agente della polizia locale di Frattamaggiore, incinta all’ottavo mese di gravidanza. La tragedia si è consumata nelle prime ore della mattinata nella sua abitazione di via Matilde Serao, a Sant’Arpino, dove la donna – stando alla ricostruzione delle forze dell’ordine – si è tolta la vita con la pistola d’ordinanza. Secondo quanto ricostruito, l’allarme è scattato immediatamente dopo lo sparo. I familiari, accorsi nell’abitazione, hanno chiamato il 118, ma all’arrivo dei soccorritori non c’era più nulla da fare. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Aversa, che hanno avviato le indagini per chiarire i motivi del gesto estremo, che potrebbero essere legati a forme di depressione legate alla gravidanza. La notizia ha rapidamente scosso Sant’Arpino, la sua città, e Frattamaggiore, dove Carmela era conosciuta e stimata per la sua dedizione al lavoro e per il carattere solare.
Il sindaco di Frattamaggiore, Marco Antonio Del Prete, ha dichiarato: “Una notizia che ha scosso nel profondo la nostra comunità, lasciandoci attoniti e senza parole. Il suo gesto estremo ci ricorda quanto il dolore dell’anima possa essere silenzioso, invisibile ma terribilmente devastante. Alla sua famiglia rivolgo, a nome mio e dell’intera comunità frattese, le più sentite condoglianze. Oggi piangiamo una collega, una donna, una figlia di questa città. Carmela resterà per sempre nei nostri cuori, come simbolo di dedizione e umanità”.
Anche il sindaco di Sant’Arpino, Ernesto Di Mattia, ha espresso il cordoglio della comunità: “Una notizia che ha scosso profondamente la nostra comunità, lasciandoci attoniti e colmi di dolore. Carmela era una donna stimata per la sua professionalità e il suo senso del dovere, ma anche per la sua discrezione e sensibilità. Ci stringiamo con affetto e sincera partecipazione al dolore della sua famiglia, alla quale va tutta la nostra vicinanza in questo momento così difficile. Che la sua memoria possa essere anche un invito al dialogo, all’ascolto e alla solidarietà verso chi attraversa momenti di buio”.
Il dramma ha lasciato sgomento anche Biagio Chiariello, comandante della polizia locale di Arzano, in passato a capo del comando di Frattamaggiore: “Carmela Cipro iniziò il suo percorso lavorativo quando dirigevo il comando di quel luogo, sempre disponibile e sorridente,
pronta a rendere la sua disponibilità per i colleghi, precisa e determinata. Il suo drammatico gesto estremo di ieri mattina lascia un grande vuoto. Alla sua famiglia e al comando le mie sentite condoglianze”. La magistratura ha disposto accertamenti di rito. Si scava nella vita della 41enne, sposata con un architetto e in dolce attesa.