Terrorismo, Viminale espelle 30enne tunisino

Si tratta di un 30enne cittadino tunisino, emerso all'attenzione delle Forze di polizia per la sua vicinanza all'ideologia radicale

Roma, 11 mag. (LaPresse) -Terrorismo, con un provvedimento firmato dal ministro dell’Interno, Marco Minniti, è stata eseguita oggi l’espulsione di un cittadino tunisino dal territorio nazionale per motivi di sicurezza dello Stato.

Con questa espulsione, la 42esima del 2018, sono 279 i soggetti gravitanti in ambienti dell’estremismo religioso espulsi, con accompagnamento nel proprio Paese, dal 1° gennaio 2015 ad oggi.

Si tratta di un 30enne cittadino tunisino, emerso all’attenzione delle Forze di polizia per la sua vicinanza all’ideologia radicale e la sua intolleranza nei confronti della società occidentale manifestata anche in occasione dell’attentato di Parigi del 13 Novembre 2015.

Le successive attività di indagine investigative hanno confermato l’importante percorso di avvicinamento del cittadino tunisino verso l’ideologia jihadista dello Stato Islamico che aveva espresso, tra l’altro, la volontà di portare il proprio figlio, non appena avesse compiuto 13 anni, a “combattere per la religione”.

Per questi motivi, il ministro dell’Interno, Marco Minniti, ha firmato il decreto di espulsione per motivi di sicurezza dello Stato per il cittadino tunisino che è stato rimpatriato oggi, con accompagnamento nel suo Paese, con un volo decollato dalla frontiera aerea di Roma/Fiumicino con destinazione Tunisi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome