Regionali: Pd al lavoro per definire la lista, niente voti dalla giunta uscente

112
Fulvio Bonavitacola e Vincenzo De Luca

NAPOLI – La lista del Pd per le elezioni regionali sarà oggi sul tavolo della direzione regionale del partito. La griglia dei candidati va ancora completata e va verificato chi li sosterrà. Finora non si nota una grande attività: ogni candidato lavora per sé e si vedono pochi sponsor. Ad esempio, il capogruppo uscente Mario Casillo e il deputato Marco Sarracino starebbero lavorando solo (o prevalentemente) per la lista di Roberto Fico, mentre l’europarlamentare Sandro Ruotolo è scomparso dai radar. Gli assessori uscenti, che per l’incarico che ricoprono possono ovviamente spostare voti, non avvantaggeranno certo il Pd: Nicola Caputo è passato al centrodestra e gli altri sono in quota ai
De Luca. E’ il caso del vicepresidente della Regione Fulvio Bonavitacola, che starebbe lavorando per i consiglieri deluchiani Luca Cascone e Franco Picarone (quest’ultimo è esponente del Pd, ma deluchiano di stretta osservanza), e di Filippelli, Marchiello e Discepolo, schierati con la collega di giunta Lucia Fortini, che sarà candidata nella lista di De Luca “A testa alta”.

Anche Piero De Luca, nonostante i suoi proclami (“il Pd può essere decisivo se mantiene un’identità forte e una vocazione maggioritaria, capace di parlare in modo ampio e credibile a tutta la società”), sarebbe in realtà impegnato per la lista del padre. Intanto, Enzo Maraio, segretario nazionale di Avanti Psi, ha dichiarato che “in Campania siamo nettamente in vantaggio, ma serve innescare il turbo in questa campagna elettorale. Facciamo emergere le contraddizioni di un centro- destra che parla di trasparenza e compie operazioni poco chiare, usando la leva del governo e delle promesse, e rilanciamo sui programmi”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome