MADDALONI – Si è trasformata in tragedia l’ultima domenica di ottobre per la comunità di Maddaloni. Nel tardo pomeriggio di sabato il corpo senza vita di un uomo è stato rinvenuto lungo la spiaggia di Marina di Minturno, in provincia di Latina. La vittima è Giovanni Carfora, 56 anni, collaboratore scolastico del Convitto Nazionale Giordano Bruno di Maddaloni, figura molto conosciuta e stimata nella sua città. A lanciare l’allarme è stato un passante che, notando il corpo disteso sulla sabbia, ha immediatamente contattato il 112. Sul posto sono giunti nel giro di pochi minuti i carabinieri della stazione di Minturno e i sanitari del 118, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. Il personale medico non ha potuto far altro che constatare il decesso. Secondo le prime informazioni, Carfora aveva raggiunto nel pomeriggio il litorale di Marina di Minturno a bordo della sua auto, ritrovata parcheggiata a breve distanza dal punto del tragico rinvenimento. Sul corpo dell’uomo non sarebbero stati riscontrati segni di violenza, e al momento gli investigatori non escludono che il decesso possa essere stato provocato da un malore improvviso.
Tuttavia, per accertare con precisione le cause della morte, la Procura di Cassino ha disposto l’autopsia, che sarà eseguita nei prossimi giorni. L’area del ritrovamento è stata delimitata per consentire ai militari dell’Arma di effettuare tutti i rilievi necessari. I carabinieri, coordinati dal magistrato di turno, stanno raccogliendo testimonianze e visionando eventuali immagini di videosorveglianza della zona, per ricostruire le ultime ore di vita dell’uomo e verificare se vi siano state presenze sospette o movimenti anomali. La notizia ha scosso profondamente Maddaloni, dove Carfora era conosciuto come persona gentile, discreta e sempre disponibile. Colleghi e studenti della scuola lo ricordano con grande affetto: “Era una persona buona, sempre pronta ad aiutare tutti – racconta un collega – non possiamo credere che non ci sia più”.
Nelle prossime ore la famiglia verrà aggiornata sull’esito degli accertamenti disposti dalla magistratura. Solo dopo l’autopsia sarà possibile stabilire la data dei funerali, che si preannunciano partecipatissimi. Un dramma che ha lasciato sgomenta l’intera comunità maddalonese, unita nel dolore e nel cordoglio per la tragica e improvvisa scomparsa di Giovanni Carfora, un uomo che aveva dedicato la sua vita al lavoro e alla sua città.



















