Fico e Schlein tentano la fuga in avanti: Regionali prova generale delle Politiche

176
Vincenzo De Luca e Elly Schlein al congresso dei Gd

CASERTA – I sondaggi non mettono in dubbio, per ora, la vittoria di Roberto Fico alle Regionali e i vertici della coalizione tentano la fuga in avanti, in vista dell’appuntamento con le elezioni politiche del 2027. Le Regionali sono viste come una prova generale del campo largo da sperimentare fra 2 anni su scala nazionale. “Abbiamo vinto in 24 capoluoghi su 38, facendo 7 a zero nei capoluoghi di Regione ha detto la segretaria del Partito democratico, Elly Schlein, al Congresso nazionale dei Giovani democratici a Napoli – E le uniche due Regioni che si sono spostate in questi anni si chiamano Umbria e Sardegna, le abbiamo vinte noi, non la destra. Per cui, i bilanci si fanno alla fine, ma sono certa che vinceremo con Roberto Fico anche in Campania, e anche nelle altre Regioni. Sarà l’antipasto di quando nel 2027 andremo a battere queste destre e ridare una speranza al Paese con una coalizione progressista e un Partito democratico forte e rinnovato”.

Da parte sua, Fico ha detto che “in Campania possiamo creare una svolta per cacciare il governo nazionale ed avere nuova maggioranza nel 2027, così che nessuno sia lasciato indietro, vogliono votare l’autonomia differenziata e vengono qui a parlarci di Sud, con il loro voto nelle loro mani dei parlamentari campani. Perderanno perché è la storia che li condannerà a perdere, lavoriamo sino ad ultimo giorno per costruire l’alternativa”. Ieri al congresso dei Giovani Democratici c’era anche il governatore Vincenzo De Luca che ha ascoltato dal fondo della grande sala il discorso della segretaria Schlein e alla fine l’ha raggiunta alla sua discesa dal palco, stringendole la mano. I due hanno poi ascoltato seduti l’uno accanto all’altra il discorso della nuova segretaria dei Gd nazionali Virginia Libero, eletta dopo 4 anni di stasi.

“La remuntada del centrodestra non si vede, perché non esiste. La premier Meloni dice che verrà due volte a Napoli: si risparmi la trasferta. Il centro è con Fico e sarà deciso per portarlo a Palazzo Santa Lucia”. Lo ha detto il segretario nazionale Clemente Mastella al teatro De La Salle a Benevento durante la presentazione dei candidati nel Sannio di Noi di Centro-Noi Sud Pellegrino Mastella e Giovanna Razzano, cui hanno partecipato Fico e il sindaco di Napoli Gaetano Manfredi. “La vittoria in Campania trainerà il campo largo verso le Politiche: Campania e Puglia dove vinceremo, con i loro 10 milioni di abitanti, valgono cinque volte, aritmetica alla mano, le loro affermazioni”, ha proseguito Mastella. “Fico è – come ho detto – il più democristiano dei Cinque Stelle: con lui e con Manfredi un asse politico solido che deve tradursi e si tradurrà in alleanze anche negli appuntamenti locali”, ha concluso Mastella.

    LASCIA UN COMMENTO

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome