Durante la sua visita in Campania, il Sottosegretario di Stato al Ministero della Difesa, Isabella Rauti, senatrice di Fratelli d’Italia, ha rilasciato importanti dichiarazioni sul futuro dell’aeroporto di Grazzanise. La tappa rientrava nel tour elettorale a sostegno del candidato governatore del centrodestra, Edmondo Cirielli. La Rauti ha fatto visita al Municipio di Grazzanise, dove ha incontrato il sindaco della cittadina Enrico Petrella.
Insieme a lei erano presenti anche i deputati di Fratelli d’Italia Girolamo Cangiano e Marco Cerreto. Il fulcro dell’intervento del sottosegretario Rauti è stato proprio l’aeroporto militare di Grazzanise. Riferendosi all’infrastruttura, la Rauti ha annunciato che per l’aeroporto “è stato autorizzato un uso duale, ovvero civile e militare”. Questa decisione è vista come una “prospettiva interessante per l’intera regione”, in quanto “garantisce sviluppo e rilancio del territorio”. La Difesa ha verificato attentamente la compatibilità tra le diverse esigenze.
Il sottosegretario ha sottolineato che la vocazione militare dell’aeroporto “deve rimanere”, e devono essere assicurate sia le esigenze operative che quelle addestrative dei reparti di forza armata. Tuttavia, è stata riconosciuta la “necessità di rilanciare questo territorio” attraverso l’apertura a nuovi utilizzi. L’uso duale consentirà specificamente di usare l’aeroporto “anche per il trasporto merci e il trasporto passeggeri”, affiancando così le funzioni civili a quelle militari necessarie.



















