Medico di base aggredito nel suo studio a Teano: spintonato da un paziente, finisce a terra e riporta una ferita al volto

213
Dottore Donato Pulcini

TEANO – Un grave episodio di violenza si è verificato all’interno del laboratorio medico di via 26 Ottobre. Vittima dell’aggressione è stato il dottor Donato Pulcini (nella foto in alto), medico di base molto conosciuto e stimato in città, che sarebbe stato spintonato da un suo assistito riportando una ferita al volto. L’episodio si è consumato Secondo quanto ricostruito, sulla soglia d’ingresso si sarebbe verificato un alterco verbale tra il medico e il paziente, un diverbio apparentemente di poco conto ma presto degenerato. L’uomo, in un gesto improvviso e violento, avrebbe spinto il dottore facendolo cadere rovinosamente a terra. Nell’impatto, Pulcini ha battuto la testa riportando una ferita nella zona sopracciliare e un evidente ematoma.

A soccorrerlo sono stati la segretaria dello studio e alcune persone presenti nella sala d’attesa, allarmate dal rumore e dalle grida provenienti dal corridoio. Alcuni commercianti della zona, udendo il trambusto, hanno raggiunto lo studio per prestare aiuto e assicurarsi delle condizioni del professionista, che è rimasto a terra per alcuni minuti in stato di shock. Il gesto dell’aggressore, oltre alla violenza fisica, è stato ritenuto particolarmente grave per il fatto che il medico sia sta- to lasciato ferito e dolorante senza ricevere alcuna assistenza dall’autore dell’aggressione, che si è allontanato subito dopo l’episodio. Le cause del comportamento dell’uomo restano al momento ignote. L’identità dell’aggressore non è stata resa nota e nessuno tra i presenti avrebbe riferito di averlo visto in precedenza. Gli inquirenti dovranno chiarire se si tratti effettivamente di un assistito del medico o di un soggetto che si è presentato in studio per altri motivi. Al momento, il dottor Pulcini avrebbe scelto di non sporgere denuncia ai carabinieri, preferendo concentrarsi sulla ripresa fisica e sul controllo medico.

Per la mattinata successiva è stato infatti disposto un esame Tac per verificare l’entità del trauma e monitorare l’evoluzione dell’ematoma. A seguito dell’accaduto, lo studio di via 26 Ottobre è rimasto chiuso, mentre numerosi cittadini e colleghi hanno espresso solidarietà al professionista, riconosciuto da anni come uno dei medici più presenti sul territorio, noto anche per l’impegno nell’assistenza domiciliare ai pazienti più fragili. Il dottor Pulcini è iscritto alla società di mutuo soccorso “Aequa Salute” e rappresenta per molti residenti un punto di riferimento per la medicina di base nel comune di Teano e nei paesi limitrofi.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome