Windsor (Regno Unito), 15 mag. (LaPresse/AFP) – Colpo di scena nei preparativi del matrimonio tra il principe Harry e Meghan Markle: il padre della donna potrebbe non partecipare alla cerimonia, e quindi non accompagnarla all’altare. All’origine ci sono le fotografie scattategli da un ‘paparazzo’ durante i preparativi per le nozze, che secondo il Daily Mail non sarebbero state ‘rubate’ bensì frutto di un accordo. Rivelazioni che sono una fonte d’imbarazzo per i reali britannici e un guaio nella meticolosa preparazione delle nozze del 19 maggio. Kensington Palace, residenza ufficiale della coppia, ha chiesto “comprensione e rispetto” in questa “situazione difficile”, dopo che i media americani hanno riferito che Thomas Markle ha sofferto di un attacco cardiaco. Ma il palazzo non ha confermato o smentito formalmente la presenza del 73enne.
Secondo il sito web TMZ, il padre della futura sposa ha deciso per motivi di salute di non lasciare la sua casa in Messico per accompagnare la figlia all’altare, come era invece previsto. Sarebbe dovuto arrivare questa settimana a Londra. “E’ un momento profondamente personale per Ms Markle nei giorni prima del suo matrimonio”, si legge in una dichiarazione di Kensington Palace. Il padre della 36enne ha dichiarato a TMZ di aver accettato di posare per il paparazzo nel tentativo di riabilitare la propria immagine, non per denaro, ma di essersi poi pentito della propria decisione. Ha raccontato di aver sofferto dell’attacco cardiaco la scorsa settimana a causa dello stress seguito all’episodio, e di continuare ad accusare dolori al petto. Inoltre, ha detto di non avere sentito la figlia da quando sono state diffuse le rivelazioni, aggiungendo che la sua ex moglie e madre di Meghan, Doria Ragland, sarebbe perfetta per accompagnare all’altare la sposa.
Nel frattempo la sorella di Meghan, Samantha Grant, critica verso il lato della famiglia legato al padre, ha twittato che la decisione di Thomas Markle di posare per gli scatti sarebbe derivata da un suo suggerimento. Quelle “foto positive”, ha scritto, volevano contrastare il “cattivo” ritratto che la stampa aveva fatto dell’uomo, e ha ribadito che non sono state realizzate per soldi. Nelle immagini il padre di Meghan è stato fotografato mentre un sarto gli prendeva le misure e mentre osservava una fotografia della coppia reale sul proprio computer. Le fotografie sono state vendute per una cifra pari a 83mila euro, secondo il Daily Mirror.
La famiglia di Meghan Markle è stata più volte fonte di imbarazzo per Kensington palace, che ha fatto tuttavia di tutto per dare un’immagine di serenità ai preparativi per le nozze. Le piccole notizie diffuse dalla casa reali, come per esempio l’uso di una carrozza alla cerimonia, sono però state messe in ombra dalle storie provenienti dagli Stati Uniti. Tra esse, la lettera che Thomas Markle Junior, fratello di Meghan, ha scritto a Harry dicendogli di annullare il matrimonio, perché “non è troppo tardi”. Il rapporto della donna con la famiglia è stato fonte di gossip anche sulla contrastata relazione con il padre 73enne. Intanto, un sondaggio realizzato da YouGov ha rilevato che il 66% dei britannici non è interessato al matrimonio, che un terzo “non è per nulla interessato” e che solo il 27% ha programma di seguire la cerimonia in tv, via radio o online.