LE MANS (Maurizio Lombardi) – Partirà domani pomeriggio il lungo weekend della MotoGp a LeMans, in Francia. Si tratta del quinto appuntamento del Motomondiale e potrebbe già essere una gara cruciale per la classifica dei piloti. Si parte dalle libere di domani mentre sabato alle 14 sarà tempo di qualifiche per la Motogp a partire dalle 14.10 con la Q1. La Q2 invece partirà alle 14.35. Domenica alle 14 invece i motori romberanno per la gara.
Il favorito resta Marc Marquez
Ancora una volta è lo spagnolo Marquez il favorito per la vittoria della tappa di Le Mans. La distanza tra il pilota della Honda e i suoi avversari sembra già incolmabile e il pilota di Cervera ne è consapevole, ma predica calma: “Sappiamo che dovremo lavorare molto sodo e fare del nostro meglio se vogliamo cercare di avere un buon ritmo. In passato siamo stati già in grado di vincere o di salire sul podio in alcune occasioni. Altre volte abbiamo faticato per andare avanti, ma come dico sempre io, ogni stagione è diversa dalle altre”.
Rossi: “I nostri avversari sono molto forti”
Il più atteso dagli italiani è però come al solito Valentino Rossi che a Le Mans è quasi di casa, avendo vinto già in tre occasioni, l’ultima nel 2008. ‘The doctor’ si sta preparando alla gara e spera di rosicare punti in classifica allo spagnolo: “So che la nostra situazione non è affatto facile e che dobbiamo vedere quanto potenziale avremo in pista. Rispetto agli ultimi Gp mi aspetto di essere più competitivo anche se i nostri avversari sono molto forti. Noi come al solito daremo il massimo”.
I bookmakers puntano sulla sorpresa Zarco
Oltre ai due uomini più attesi, si fa largo l’ipotesi di una vittoria da parte di Johann Zarco. Il francese oltre a poter puntare sul ‘fattore campo’ è in continua ascesa, e lo scorso anno si è aggiudicato il suo primo podio nella classe regina delle due ruote. A credere sul successo del giovane pilota sono soprattutto i bookmakers. Per lui quote da favorito, con la vittoria ‘bancata’ a quota 6,50 al pari di Valentino Rossi e dello spagnolo Maverick Viñales. Meglio di lui però ancora una volta c’è il leader della classifica Marquez. La terza vittoria di fila pagherebbe ‘solo’ 2 volte e mezza la posta.
Tempo di rinnovi
Nella settimana che porta al Gp di Francia, sono due i rinnovi ufficiali che sono giunti in vista del prossimo mondiale. La Suzuki ha trovato l’accordo con Alex Rins. Gioia per il pilota catalano che parlando del progetto della sua scuderia ha detto: “ci credo totalmente e sono sicuro di poter raggiungere grandi risultati”. L’altro nome, forse ancora più importante è quello di Alex Espargaró che ha affidato il suo futuro all’Aprilia per altre due stagioni. “Sono contento di rimanere – spiega Espargaró – Il mio obiettivo è quello di portare la RS-GP sul podio. Continueremo a lavorare al massimo fino al 2020″.