SANTA MARIA CAPUA VETERE – Nel Salone degli Specchi dell’antico Teatro Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere il prossimo 24 maggio si svolgerà un importante congresso dal titolo: “40° Anniversario della Legge 180. Dai manicomi ai diritti”. E’ una conferenza-dibattito con operatori del diritto e medici specialisti psichiatri che si confronteranno sul tema della salute mentale in rapporto alla sicurezza sociale, al processo penale a quarant’anni dalla entrata in vigore della legge Basaglia: cosa è stato fatto e cosa resta da fare in futuro per il benessere del paziente psichiatrico e per farlo meglio relazionare con il cittadino per la sua piena integrazione socio-sanitaria. Questi i punti centrali che verranno trattati.
Le finalità dell’evento
Obiettivo del convegno è un’analisi e una valutazione dell’esperienza psichiatrica in questi quarant’anni per il miglioramento delle condizioni di gestione delle strutture e dei dispositivi medico-psichiatrici da un lato e il lancio di nuove norme e di concrete proposte da un altro con l’ambizioso proposito di rendere piu’ aggiornata ed aderente alla realtà la Legge Basaglia che non è piu’ attuale in alcuni punti centrali della sua applicazione. La conferenza è rivolta, in particolare, non solo ai Medici Specialisti dell’Area Psichiatrica ed ai cultori della materia, ma è anche un momento di riflessione, formativo e conoscitivo insieme, per tutti coloro che si relazionano, a qualunque titolo, con il mondo e la popolazione psichiatrica sia sotto un profilo professionale che quello umano.
Gli interventi al convegno
Dopo i saluti istituzionali del primo cittadino Antonio Mirra, del Vescovo di Capua Salvatore Visco e del
Direttore Generale Mario De Biasio e delle altre autorità presenti, seguiranno in ordine gli interventi dei vari relatori, moderati dalla giornalista Lidia Ruberto. Nell’ordine prenderanno la parola il Procuratore Aggiunto del Tribunale di Napoli Nord Domenico Airoma, l’avvocato penalista Raffaele Crisileo, l’avvocato Francesca Palma, coordinatrice di Ambito, gli psichiatri Giovanna Del Giudice, Gaetano De Mattia, Angelo Righetti, Paola Russo, Fedele Maurano, il sociologo Marco Rossano e la dottoressa Diana Facchini.