Imprese, il Lazio è la seconda regione d’Italia: i dati Inps certificano la crescita del decennio

30

Il Lazio si conferma uno dei pilastri dell’economia nazionale, posizionandosi al secondo posto in Italia sia per numero di imprese attive che per volume di contributi versati. A scattare la fotografia dello stato di salute del tessuto produttivo regionale sono i dati dell’Osservatorio Inps relativi al settore privato non agricolo.

“I dati certificano un decennio di crescita costante e un dinamismo imprenditoriale che colloca la nostra regione al secondo posto in Italia”, ha dichiarato Roberta Angelilli, vicepresidente della Regione Lazio e assessore allo Sviluppo economico.

I numeri della crescita
Le statistiche evidenziano un trend positivo su più fronti. Nel 2024 il Lazio conta oltre 172mila imprese, una cifra che rappresenta più del 10% del totale nazionale e che segna un incremento del 3,8% rispetto al 2015.

Di pari passo cresce anche l’occupazione: nell’arco di dieci anni le posizioni lavorative sono passate da 1,66 milioni a oltre 2 milioni. Un aumento che si riflette anche sul fronte fiscale: i contributi versati sono saliti dai 15,8 miliardi del decennio scorso agli attuali 21,3 miliardi di euro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome