A un anno dal suo insediamento, che si celebrerà lunedì 1° dicembre, la seconda Commissione guidata da Ursula von der Leyen fa il punto sulle azioni intraprese per rafforzare l’indipendenza, la competitività e la sicurezza dell’Europa. In questi dodici mesi, l’esecutivo europeo ha operato con urgenza per sostenere cittadini e imprese in un contesto globale in continua evoluzione.
L’azione della Commissione si è concentrata su diverse aree prioritarie. Un obiettivo centrale è stato quello di aiutare le industrie europee ad adattarsi alle nuove sfide globali, migliorando al contempo la qualità della vita dei cittadini e l’accessibilità economica. Parallelamente, è stato dato un forte impulso alla duplice transizione, ecologica e digitale, per promuovere l’uso di energia pulita e sfruttare le opportunità offerte dalla tecnologia
Sul piano sociale e internazionale, la Commissione si è impegnata per accrescere la resilienza delle società europee e per consolidare i sistemi democratici. Ha inoltre lavorato per diversificare e rafforzare le partnership a livello mondiale. In stretta collaborazione con gli Stati membri, è stata promossa una maggiore responsabilità europea in materia di difesa e sicurezza, mantenendo un solido e costante sostegno all’Ucraina.
Guardando al futuro, la Commissione ribadisce il proprio impegno a proseguire sulla strada intrapresa, con l’obiettivo di costruire un’Europa più autonoma, competitiva e sicura. Per illustrare i principali traguardi e le iniziative di questo primo anno di mandato, sono stati resi disponibili una pagina web dedicata e una scheda informativa di sintesi.




















