Neres da urlo, Napoli Capitale. I campioni d’Italia dominano la Roma e agganciano il Milan in vetta

164
Napoli's David Neres celebrates after scoring the goal 0-1 during the Serie A Enilive soccer match between AS Roma and SSC Napoli at the Rome's Olympic stadium, Italy - Sunday, November 30, 2025. Sport - Soccer. (Photo by Fabrizio Corradetti / LaPresse)

ROMA – Il piedino di Neres nel primo tempo e la manona di Milinkovic-Savic nel finale. Sempre nella stessa area di rigore. La rete del brasiliano e l’intervento del portiere serbo su Baldanzi nell’unica occasione gol dei padroni di casa hanno regalato al Napoli una vittoria fondamentale in casa di quella che veniva indicata la squadra più in forma del campionato. Grazie al successo di ieri all’Olimpico (1-0), i campioni d’Italia sono tornati in vetta insieme al Milan, scavalcando proprio i giallorossi. Dopo la sconfitta di Bologna prima della sosta di novembre sembrava complicato vedere il Napoli di nuovo al primo posto così presto. E invece il tecnico Antonio Conte e gli azzurri sono stati capaci di firmare un’altra impresa, nonostante gli infortuni abbiamo continuato a tormentare il Napoli. Però, durante le difficoltà i partenopei hanno pescato il 3-4-2-1 che ha aumentato la forza d’urto dei partenopei senza inficiare la compattezza in fase di contenimento.

Vittoria meritata quella di ieri. A fine primo tempo il punteggio in favore degli ospiti sarebbe potuto essere ancora più largo. Svilar ha sbarrato la strada a Lang due volte, mentre ha tremato sulla conclusione al volo di Di Lorenzo. Nulla ha potuto, però, sulla conclusione ravvicinata di Neres (36’). Nel secondo tempo, però, la Roma ha alzato il proprio baricentro. Gasperini (in tribuna per scontare un turno di squalifica) ha inserito prima Baldanzi e poi Dybala per aumentare la pressione dei giallorossi. I padroni di casa hanno spinto gli azzurri nella prima metà campo. Però il Napoli non si è limitato solo a difendere. Infatti gli ospiti hanno provato a cercare il raddoppio in ripartenza. Peccato, però, che il Napoli abbia sciupato qualche occasione per beffare i capitolini. Nei minuti finali ci sono stati il forcing della Roma e la gi
randola di sostituzioni da parte di Conte, che ha provato a inserire le poche forze fresche che aveva a disposizione sulla panchina. A tenere in piedi la vittoria ci ha pensato Milinkovic-Savic, superlativo sulla conclusione a botta sicura di Baldanzi. L’intervento del serbo ha dato il via alla festa azzurra. Napoli di nuovo primo in classifica. La lotta scudetto continua.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome