Si terrà domani, 2 dicembre, a Caserta, nella palestra dell’Istituto Giordani, la cerimonia dell’alzabandiera che vedrà protagonisti il personale militare della Brigata Bersaglieri “Garibaldi” e l’intera comunità scolastica. All’evento prenderanno parte la presidentessa della Commissione Straordinaria del Comune Antonella Scolamiero, il viceprefetto vicario Biagio Del Prete in sostituzione del Prefetto di Caserta Lucia Volpe, il questore di Caserta Andrea Grassi e il colonnello Valentino de Simone, vice comandante della Brigata “Garibaldi”.
Durante l’esecuzione del Canto degli Italiani, due militari e uno studente isseranno il tricolore, che sventolerà sotto lo sguardo degli studenti e dei docenti. Al termine della cerimonia, il colonnello de Simone consegnerà alla dirigente scolastica Antonella Serpico una nuova bandiera italiana, segnando così l’avvio ufficiale delle attività del nuovo anno scolastico. Questo dono, dal profondo valore simbolico, diventerà un punto di riferimento e un invito a credere nei valori di rispetto, unità, responsabilità e coraggio. La dirigente scolastica accoglierà la bandiera tra gli applausi degli studenti, consapevole del valore educativo del momento.
La solida collaborazione tra le istituzioni scolastiche locali e la Brigata “Garibaldi” si conferma da sempre, testimoniata dai risultati ottenuti anche attraverso i percorsi di Formazione Scuola Lavoro. Gli studenti del Giordani sono stati infatti coinvolti in due importanti attività con la brigata: i ragazzi della WebTv hanno curato le interviste durante la “Flik Flok” e hanno implementato il sistema di trasmissione in diretta streaming dal percorso di gara e dal villaggio Cremisi; un altro gruppo di alunni si è invece impegnato nella gestione del sito web dell’Associazione Garibaldi, aggiornando le pagine degli sponsor e pubblicando le notizie in tempo reale dal villaggio.



















