Milano, 20 mag. (LaPresse) –
Dopo la cerimonia di nozze e il ricevimento seguiti da milioni di persone in tutto il mondo, il principe Harry e Meghan hanno iniziato domenica la loro vita come marito e moglie.
Il duca e la duchessa del Sussex non andranno subito in viaggio di nozze: il loro primo impegno ufficiale infatti sarà già martedì, quando parteciperanno a un evento dedicato alle organizzazioni benefiche organizzato dal principe Carlo a Buckingham Palace. Nel frattempo, il primo messaggio Meghan l’ha già fatto pervenire attraverso il sito della casa reale, dove è stato aggiunto il suo profilo. Una biografia in cui la neo-duchessa si definisce “orgogliosa di essere donna e femminista”.
La coppia tornerà presto sotto i riflettori, dopo essere stata acclamata e applaudita da 100mila persone per le strade di Windsor. Oggi la famiglia reale ha ringraziato tutti i fan: “Grazie a tutti quelli che sono venuti a Windsor e a chi ha seguito da tutto il Regno Unito, dal Commonwealth e dal mondo. Congratulazioni ancora una volta ai neo-sposi duca e alla duchessa del Sussex”, ha scritto su Twitter. Sui social network Harry e Meghan sono stati assoluti protagonisti. Più di 6 milioni di tweet sono stati scritti in occasione del royal wedding. Un numero molto più alto rispetto al matrimonio tra il principe William e Kate Middleton. Secondo Visibrain, tra le 21 di venerdì e le 22 di sabato, 6 milioni e 604mila tweet sono stati dedicati in tutto il mondo a questo evento, tra cui 5,2 milioni con l’hashtag #RoyalWedding. Nella stessa fascia oraria del 29 aprile 2011, il giorno delle nozze di William e Kate, il conteggio si era fermato a 1.821.669 tweet. Il cinguettio più popolare (quasi 105mila retweet) mostra una foto di Meghan adolescente in posa di fronte a Buckingham Palace.
Le nozze reali sono state di gran lunga il maggiore evento televisivo dell’anno nel Regno Unito. La cerimonia della St. George Chapel di Windsor è stata seguita in televisione da quasi 18 milioni di persone. Gli spettatori britannici, secondo quanto riportato dai media nazionali, hanno scelto in larga parte la diretta della Bbc, che ha raggiunto un picco di 13,1 milioni di spettatori durante la cerimonia. L’audicence di ITV ha toccato un picco di 3,6 milioni, mentre numeri più bassi sono stati registrati da Sky News e Bbc News. I dati di ascolto, in questo caso, sono sostanzialmente inferiori rispetto al matrimonio di William e Kate.