AFRAGOLA – Un’auto parcheggiata con il motore acceso, un atteggiamento sospetto e un fiuto investigativo che non ha tradito le attese. Si è conclusa con l’arresto di un 51enne napoletano un’operazione antidroga condotta nel tardo pomeriggio di ieri, 7 dicembre 2025, dagli agenti del Commissariato di Polizia di Afragola. L’uomo è stato colto in flagranza di reato con un campionario di sostanze stupefacenti e tutto l’occorrente per il confezionamento e la vendita, trasformando la sua vettura in una vera e propria base mobile per lo spaccio.
Il blitz si inserisce nel solco delle attività straordinarie di controllo del territorio, intensificate dalla Questura di Napoli per arginare il dilagante fenomeno del traffico di droga nell’hinterland partenopeo. La scena si è svolta in via Bruno Buozzi, una delle arterie della città. Una pattuglia del commissariato locale, impegnata nel consueto servizio di perlustrazione, ha notato una vettura ferma a bordo strada ma con il motore acceso. Un dettaglio che, agli occhi esperti degli agenti, è suonato come un campanello d’allarme, un segnale di un’attesa o di una potenziale attività illecita pronta a consumarsi o a essere interrotta bruscamente.
I poliziotti hanno quindi deciso di procedere a un controllo. Avvicinatisi all’auto, hanno identificato il conducente, un 51enne originario di Napoli, il cui nervosismo ha ulteriormente rafforzato i sospetti. È bastata una prima, rapida ispezione dell’abitacolo per trovare le prove che cercavano. Nascosto con cura nello spazio tra i due sediolini anteriori, un nascondiglio artigianale ma efficace, è stato rinvenuto un vero e proprio “kit dello spacciatore”.
Nel dettaglio, gli agenti hanno sequestrato nove involucri di marijuana, già suddivisi in dosi pronte per la vendita, per un peso complessivo di circa 36 grammi, e altri due involucri contenenti hashish, per un totale di 5 grammi. Ma non è tutto. A confermare l’ipotesi di un’attività di spaccio ben avviata c’erano anche tre bilancini di precisione, indispensabili per pesare accuratamente le dosi, e vario materiale per il confezionamento. Addosso all’uomo, inoltre, sono stati trovati 260 euro in banconote di piccolo e medio taglio, somma ritenuta il probabile provento dell’attività di spaccio della giornata.
Dato il quadro probatorio emerso, gli agenti hanno ritenuto fondato il motivo di estendere la perquisizione anche all’abitazione del 51enne. E anche in questo caso, le loro intuizioni si sono rivelate corrette. All’interno dell’appartamento, i poliziotti hanno rinvenuto un ulteriore involucro di marijuana del peso di circa 2 grammi e un quarto bilancino di precisione, a suggellare un’attività criminale strutturata e non occasionale.
Di fronte all’evidenza schiacciante, per il 51enne non c’è stata altra via d’uscita. L’uomo è stato dichiarato in stato di arresto per detenzione illecita di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio e, dopo le formalità di rito, è stato messo a disposizione dell’Autorità Giudiziaria. L’operazione conferma l’alta attenzione delle forze dell’ordine sul territorio di Afragola, un’area costantemente monitorata per contrastare la criminalità e garantire la sicurezza dei cittadini.























