Salta il vertice tra Usa e Nord Corea, Trump scrive a Kim: “Dichiarazioni ostili”

Lp - AFP PHOTO / Nicholas Kamm

WASHINGTON (Leonardo Crocetta)“Il summit di Singapore non si terrà”. Ad annunciarlo il presidente degli Stati Uniti Donald Trump. E’ saltato l’incontro al vertice tra l’inquilino della Casa Bianca e il leader del Nord Corea Kim Jong-Un. Il presidente Usa ha scritto una lettera al leader nordcoreano, annunciando la cancellazione del vertice a causa delle sue recenti dichiarazioni ostili.

Il messaggio della Casa Bianca

“Apprezziamo il suo tempo, la pazienza e lo sforzo nelle recenti trattative relative al summit, in calendario il 12 giugno – è il messaggio di Trump a Kim – Siamo stati informati che l’incontro è stato richiesto dalla corea del Nord, ma questo per noi è irrilevante. Tristemente, sulla base dell’aperta ostilità mostrata nelle ultime dichiarazioni, ritengo sia inappropriato in questo momento tenere l’incontro”. Ma non ci sono veti, almeno per il momento, a un futuro incontro tra i due leader. Trump lascia aperto uno spiraglio, piccolo, ma pur sempre presente. “Il mondo e la Corea del Nord in particolare hanno perso una grande opportunità per una pace duratura. Questa occasione persa è un momento davvero triste per la storia. Sento che tra me e lei è stato costruito un bel dialogo e alla fine è il dialogo che conta. Non vedo l’ora un giorno di incontrarla”.

La missione fallita

Il vertice saltato tra i due Paesi era la missione affidata al segretario di stato americano Mike Pompeo. Il principale scopo del viaggio di Pompeo a Pyongyang era di stabilire i termini del summit che si sarebbe tenuto a Singapore. Come pegno di buona fede Kim Jong-un ordinò la liberazione di tre prigionieri statunitensi, detenuti nei campi di lavoro nordcoreani. In quell’occasione il presidente annunciò che l’incontro era andato bene e che a breve ci sarebbe stato il summit. Il presidente Trump ha ringraziato per il rilascio dei prigionieri. Ma ha comunque deciso di annullare il vertice.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome