Roma, 25 mag. (LaPresse) –
Secondo weekend per l’Onda Pride la grande stagione dell’orgoglio arcobaleno organizzata da Arcigay in rete con le altre associazioni del movimento lgbti.
Domani, sabato 26 maggio, l’onda si sdoppia e mette in calendario due tappe. La prima è inedita ed è il Novara Pride: la parata avrà inizio in piazza Garibaldi (di fronte alla stazione FS) alle 15 e terminerà il suo percorso in piazza Martiri della Libertà, dove si terranno i discorsi finali. La seconda tappa, invece, è quella del Salerno Pride, articolato in una tre giorni di eventi che culminerà domani sera dalle 19 nella grande parata sul lungomare.
“Con il ricordo ancora vivo delle migliaia di persone che hanno affollato le strade di Bergamo la settimana scorsa – commenta Gabriele Piazzoni, segretario nazionale di Arcigay – ci prepariamo a portare l’orgoglio della comunità lgbti nelle strade di Novara e Salerno, abbracciando simbolicamente l’intero Stivale, da nord a sud. In particolare, a Novara il nostro orgoglio sarà anche la risposta della nostra comunità a chi, nelle istituzioni, liquida il Pride come l’iniziativa di una minoranza, e su questo argomento fonda il rifiuto di patrocini e adesioni.
Vogliamo dirlo ancora una volta: le nostre battaglie scommettono su un cambiamento che è nell’interesse di tutti e tutte. Una società che riconosce diritti, impegnata sui fronti dell’uguaglianza, dell’autodeterminazione, dell’accoglienza è semplicemente una società migliore. Chi non se ne accorge o fa finta di non vedere soffre di una grave miopia politica, che produce visioni asfittiche e retrograde. Saranno i nostri corpi, le nostre relazioni, le nostre famiglie a contraddire questi profeti del pensiero debole. Il nostro orgoglio è un antidoto e una medicina: tutto il Paese, siamo certi, ne gioverà”, conclude Piazzoni.