Lazio, al via il laboratorio ‘Ursula’: Zingaretti accoglie il M5S in giunta

Alla Pisana, quindi, la maggioranza si allarga, quasi a ricomporre il 'perimetro' del modello 'Ursula' che ha eletto la Von Der Leyen alla guida della Commissione europea

ROMA – Parte il ‘laboratorio Lazio’: nella giunta regionale guidata da Nicola Zingaretti da oggi siedono due assessori M5S. Roberta Lombardi, ex capogruppo pentastellata alla Pisana, avrà le delega alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale, mentre Valentina Corrado guiderà Turismo, Enti Locali e Sicurezza Urbana. “L’accordo programmatico con il Movimento nasce alla luce del sole, è una novità storica. Due squadre che si erano confrontate ora si uniscono per il bene comune. L’esito è una politica più credibile e un Lazio più forte”, commenta il governatore. I big M5S benedicono la nuova alleanza. 

L’alleanza Pd-M5S

“Sono certo che sapranno ricoprire questo nuovo incarico con grande impegno, portando avanti battaglie fondamentali per lo sviluppo della Regione. Il MoVimento cresce, si evolve e continua ad assumersi nuove responsabilità, con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita degli italiani”, dice Luigi Di Maio. “Il percorso avviato a livello nazionale prosegue anche a livello regionale dove Roberta e Valentina lavoreranno su temi chiave”, gli fa eco Roberto Fico. Mentre Vito Crimi appare fiducioso: “Il M5S contribuirà con le proprie idee, proposte e il suo spirito collaborativo a costruire il Lazio del futuro”.

La maggioranza si allarga

Alla Pisana, quindi, la maggioranza si allarga, quasi a ricomporre il ‘perimetro’ del modello ‘Ursula’ che ha eletto la Von Der Leyen alla guida della Commissione europea. Con l’ingresso del M5S, infatti, alla Pisana governeranno insieme il Pd, Più Europa, Demos, Italia viva, Liberi e Uguali e la Lista civica per Zingaretti. “Le forze politiche che sostengono questa nuova maggioranza rimangono diverse, non si annullano le proprie identità ma si combatte uniti”, assicura l’ex segretario Pd.

L’accordo

L’accordo si basa sul programma ‘Prima di tutto la salute e il lavoro’ scritto “per portare a termine la legislatura attraverso nuove azioni e nuovi impegni”: fermare la pandemia con misure di contenimento e correndo nella campagna vaccinale, ricostruire la fiducia combattendo l’emergenza sociale e quella del lavoro. “E’ il segno che la politica, se vuole, può avvicinarsi per risolvere problemi persone”, dice sicuro Zingaretti. “In regione sono tre anni che lavoriamo insieme nelle reciproche differenze. Questo percorso ha portato a oggi. Mi auguro che questa esperienza e quella del Governo Draghi abbiano la forza per creare un campo progressista”, azzarda Lombardi.

E se Roma, assicura l’assessora pentastellata, “non è coinvolta” in questo processo, data la presenza in campo di Virginia Raggi, non è peregrina l’ipotesi primarie del campo progressista. “Io penso sia possibile che quelle forze politiche con un progetto per Roma, ognuno con il suo candidato, possano fare delle primarie aperte – azzarda Lombardi – non vedo perché la presenza di Raggi possa mettere in discussione questo, serve la volontà di tutte le forze politiche”, risponde. 

Il rimpasto

Nel ‘rimpasto’ voluto da Zingaretti cambiano anche alcune deleghe. A Daniele Leodori vanno Programmazione Economica, Bilancio, Demanio e Patrimonio, Rapporti Istituzionali, Rapporti con il Consiglio Regionale, Accordi di Programma e Conferenza di Servizi; ad  Alessandra Troncarelli Politiche Sociali, Welfare, Beni Comuni; a Enrica Onorati  Agricoltura, Foreste, Promozione della Filiera e della Cultura del Cibo, Pari Opportunità; a Claudio Di Berardino Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, a Paolo Orneli Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca. Confermati alla Sanità Alessio D’Amato, a Lavori Pubblici e Tutela del Territorio, Mobilità  Mauro Alessandri, a Politiche Abitative, Urbanistica, Ciclo dei rifiuti e impianti di trattamento, Smaltimento e Recupero, Massimiliano Valeriani.

(LaPresse/di Nadia Pietrafitta)

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome