Formula 1: monologo di Ricciardo a Montecarlo

Il pilota australiano riesce a tenere il primo posto per tutta la gara, seguono Vettel ed Hamilton

MONTECARLO (Maurizio Lombardi) – E’ l’australiano Daniel Ricciardo ad aggiudicarsi il Gran Prix di Monaco del Mondiale di Formula 1 2018. Il pilota della Red Bull è riuscito così a concretizzare la pole position guadagnata nelle qualifiche di ieri. Al secondo posto la Ferrari di Vettel e al terzo la Mercedes guidata da Lewis Hamilton.

Ritmo ad elastico

L’australiano Ricciardo ha fatto suo il Gran Premio già dall’inizio. In appena tre giri dello stretto tracciato monegasco, il suo vantaggio era già ad 1,4 secondi da Vettel. Con ancora un secondo in più girava invece Hamilton. Poi al quinto giro il tedesco si è riavvicinato alla vettura di Ricciardo, prima di essere nuovamente staccato. Al settimo però, Ricciardo ha piazzato il giro veloce, con un tempo di 1:17.074. Vettel si riavvicina al nono giro, quando Ricciardo è costretto a rallentare per scansare Strool, lentissimo verso i box dopo aver forato. I due continuano ad inseguirsi nei tempi fino al primo stop ai box.

Posizioni congelato

Prima Vettel, poi Ricciardo, rientrano ai box per montare le gomme ultrasoft. I meccanici di Ricciardo sono però perfetti e l’autraliano riesce a tornare in pista mantenendo i 3,3 secondi di vantaggio su Vettel. Le prime tre posizioni sono praticamente le stesse dell’inizio, ma Hamilton ora deve guardarsi alle spalle. Raikkonen è ormai a un passo. Non riuscirà però il sorprasso al finlandese, con Hamilton che resta in terza posizione.

Trenino finale

I tre protagonisti della giornata restano vicini anche dopo la metà gara. Il ritmo è invece calato a causa dell’usura delle gomme. I tre restano nelle stesse posizioni iniziali, ma si avvicinano tra di loro formando un trenino. Nulla cambia in testa, mentre nelle posizioni arretrate Alonso è costretto a fermarsi.

Virtual Safety Car: Ricciardo vede la vittoria

L’incidente tra Lecrerc e Hartley in uscita dal tunnel durante il settantaduesimo giro impone l’uso della Virtual Safety Car. Piloti costretti a rallentare in ogni settore per due giri, Vettel non può spingere, Ricciardo si vede già primo sulla linea del traguardo. L’ultimo giro è in pratica solo una parata, con le posizioni ben definite. Ricciardo passa per primo, la Ferrari di Vettel seconda e la Mercedes guidata da Hamilton terza.

Ricciardo recupera in classifica

Con la vittoria di oggi, l’australiano è riuscito a stringere in classifica risucchiando tre punti a Lewis Hamilton, che resta però al primo posto della classifica piloti.

Hamilton 110
Vettel 96
Ricciardo 72
Bottas 68
Raikkonen 60

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome