Arienzo in jazz, domani all’Antica Farmacia 1154 gipsy jazz e chanson française con il Leila Duclos Trio

Con lei il chitarrista Massimo Barrella e il contrabbassista Francesco Galatro.

95
Leila Duclos Trio con Massimo Barrella e Francesco Galatro
Leila Duclos Trio con Massimo Barrella e Francesco Galatro

L’Antica Farmacia 1154, situata in Piazza Lettieri, 14 ad Arienzo, ospiterà la serata musicale di sabato 20 dicembre con l’esibizione del Leila Duclos Trio, un progetto che fonde la chanson française con il jazz manouche. La formazione vedrà sul palco Leila Duclos alla voce e chitarra, Massimo Barrella alla chitarra e Francesco Galatro al contrabbasso.

Leila Duclos è uno dei nuovi talenti emergenti della scena di Parigi, da sempre una delle capitali del jazz europeo. Essendo figlia d’arte, la giovane cantautrice e chitarrista francese è immersa nel mondo del Gipsy jazz fin da piccola, manifestando una grande passione per Django, ma anche per la musica afro-americana. Tra i suoi idoli, infatti, c’è la leggendaria Ella Fitzgerald, alla quale si è ispirata per sviluppare la virtuosa tecnica dello scat, usando la voce come uno strumento musicale.

Grazie alla fusione di questi stili, la Duclos si è fatta notare presto a Parigi, esibendosi in alcuni dei più prestigiosi jazz club della capitale francese. In breve tempo, dopo alcuni tour in Italia, è stata messa sotto contratto dalla prestigiosa etichetta francese “Continuo Jazz records” e sarà ospite di vari festival europei, tra cui il famoso “Jazz in Marciac”, ed americani a New York e Chicago, collaborando con alcuni grandi maestri del gipsy jazz come Florin Niculescu, Raphael Fays, Steve Laffont, Martin Taylor e Dominique di Piazza.

Accanto a lei ci sarà Massimo Barrella, chitarrista e compositore di esperienza internazionale, proveniente dalla scuola salernitana, riconosciuta come una delle migliori espressioni del jazz italiano. Barrella si è esibito come leader e come sideman nell’ambito di numerosi festival e rassegne nei jazz club italiani ed europei grazie a vari tour in Germania, Spagna, Francia, Svizzera e Belgio. Ha suonato con molti nomi della scena jazz e black music internazionale tra i quali Randy Brecker, Wayne Tucker, Leila Duclos, Lauren Henderson, James Thompson, Gregg Kofi Brown e Noreda Graves.

A completare il trio è Francesco Galatro, musicista e compositore originario di Battipaglia. Diplomato in contrabbasso classico presso il Conservatorio G. Martucci di Salerno, ha approfondito la tecnica e l’armonia dell’improvvisazione jazz conseguendo la laurea al Conservatorio L. Refice di Frosinone. Vincitore del Saint Louis Jazz Contest, dove ha ottenuto il primo premio con il progetto “Ipocontrio” e il premio come miglior solista, ha ricevuto numerosi riconoscimenti tra cui il secondo premio al concorso Chicco Bettinardi e due premi del pubblico “Yamaha”, grazie ai quali è diventato endorser del noto marchio giapponese e docente di basso elettrico e contrabbasso per le scuole di musica ad esso collegate.

Galatro ha collaborato e inciso con artisti come Javier Girotto, Robin Eubanks, Daniele Scannapieco, Pierpaolo Bisogno, Giulio Martino e Sergio Di Natale, partecipando a numerosi progetti discografici pubblicati da etichette italiane e internazionali. L’appuntamento con la musica d’autore e il gipsy jazz è dunque all’Antica Farmacia 1154.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome