Serie B, in semifinale Cittadella e Venezia

Il Bari si arrende dopo 120': finisce 2-2 e i veneti passano il turno per il miglior piazzamento in classifica determinato dalla penalizzazione inflitta ai pugliesi. Niente da fare per il Perugia contro la squadra di Pippo Inzaghi: finisce 3-0.

Play off Serie B, Pippo Inzaghi allenatore del Venezia
Foto LaPresse/ Anteo Marinoni

ROMA (Marco Maffongelli) Sono Cittadella e Venezia le squadre che si qualificano alle semifinali dei play off di Serie B. Niente da fare per Bari e Perugia.

Il ‘peso’ della penalizzazione

Quanto pesano i due punti di penalizzazione inflitti al Bari? Tanto, tantissimo. Anzi, tutto. Sì, perché il Cittadella ha beneficiato del fattore campo, cosa non da poco quando si gioca una gara ‘secca’. Inoltre un altro vantaggio: se al 120′ il risultato in parità ad essere premiato è proprio il Cittadella che, con la penalizzazione inflitta al Bari, ha scavalcato proprio i pugliesi in classifica. Ebbene, è andata proprio così. Il match tra Cittadella e Bari finisce 2-2 al 90′: vantaggio pugliese firmato da Galo al 51′, poi è Bartolomei a ribaltare il risultato del match in favore del Cittadella con le reti segnate al 59′ e al 69′; poi però ci pensa Nenè all’89’ a rimettere in parità il match e mandare le due squadre ai supplementari.

La gara è sempre più spigolosa e il nervosismo la fa da padrone. Ne fanno le spese Gyomber (doppia ammonizione) e Brienza che, nel finale del secondo tempo supplementare, lasciano il Bari prima in dieci e poi in nove. Arriva anche il triplice fischio finale e la festa è tutta del Cittadella. Ma quanto rammarico per la squadra di Fabio Grosso che, senza la penalizzazione, forse avrebbe ottenuto il pass per le semifinali.

Partita senza storia

Molto più lineare l’altra sfida ‘preliminare’. Netto il divario tra il Venezia di Pippo Inzaghi e il Perugia di Alessandro Nesta. I lagunari passano in vantaggio alla mezz’ora con Stulac. Per gli umbri è tutto in salita e nella ripresa il Venezia chiude i conti con i gol di Modolo al 74′ e di Pinato all’83’.

Ora le semifinali

Le due vincitrici andranno a sfidare Frosinone e Palermo. I ciociari affronteranno il Cittadella, mentre il Palermo se la vedrà con il Venezia. Sono previste sfide di andata e ritorno: il 6 giugno e il 10 giugno. Frosinone e Palermo giocheranno in casa la gara di ritorno. Le due squadre che usciranno vincitrici si sfideranno nella finale, sempre andata e ritorno, in programma il 13 e 16 giugno. Nelle doppie sfide sarà valida la regola del gol in trasferta che vale doppio.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome