MILANO (LaPresse) – Faenza protagonista della musica. Il 28, 29 e 30 settembre si svolgerà infatti la ventitreesima edizione del MEI2018 – Fatti di Musica Indipendente. E’la più importante manifestazione dedicata alla scena musicale indipendente italiana che chiude la stagione dei festival estivi. Un evento che da quasi 25 anni è punto d’incontro naturale tra le realtà che hanno fatto la storia della Musica italiana degli ultimi decenni.
Fin dalla prima storica edizione, la manifestazione, fondata e diretta da Giordano Sangiorgi, è stata la piattaforma di lancio della nuova scena indipendente italiana con artisti che sono diventati pilastri della musica in Italia.
Faenza ha scoperto artisti celebri e nuove rivelazioni della musica italiana.
Afterhours, Bluvertigo, Marlene Kuntz, CSI, Pitura Freska, Baustelle, Caparezza, Negramaro, Perturbazione, Marta sui Tubi, Offlaga Disco Pax. La manifestazione ha premiato emergenti oggi considerati punte di diamante della nuova scena artistica del nostro Paese. Ermal Meta, Lo Stato Sociale, Ghali, Canova, Calcutta, Zibba, Mirkoeilcane, Le Luci della Centrale Elettrica, Motta, Colapesce, Cosmo. Tanti sono stati anche gli artisti che hanno mosso i loro primi passi proprio al MEI. Ad esempio Daniele Silvestri e, più recentemente i Maneskin, che al MEI di Faenza hanno realizzato una delle loro primissime esibizioni fuori da Roma.
Un boom di presenze e partecipazioni internazionali.
Durante i suoi quasi 25 anni di attività, il MEI ha registrato un totale di oltre 800 mila presenze. La partecipazione di 10mila tra artisti e band dal vivo, 5 mila realtà musicali coinvolte in expo e convegni e 1000 i giornalisti. Tutto ciò ha contribuito a renderla la più importante vetrina della nuova e nuovissima musica italiana. Anche quest’anno il MEI trasformerà Faenza per tre giorni in una vera e propria città della musica. Con concerti, presentazioni musicali e letterarie, convegni e mostre. L’obiettivo è sostenere la crescita e la diffusione di una cultura musicale indie ed emergente. Verranno premiate le migliori realtà indie italiane e saranno presenti, unico caso in Italia, i vincitori di oltre 100 festival e contest per emergenti provenienti da tutta la penisola e selezionati dalla Rete dei Festival.