Proietti (Uil) sulle pensioni: “Occorre avviare confronto col Governo”

Pensioni, la Uil trova "opportuno" l'intendimento del nuovo esecutivo di affrontare subito il capitolo della previdenza. Per la Uil, spiega il segretario confederale, Domenico Proietti, in una nota, “serve flessibilità”

Foto Roberto Monaldo / LaPresse Nella foto Domenico Proietti (segretario confederale Uil)

MILANO (LaPresse) – Proietti della Uil parla delle pensioni e trova “opportuno” l’intendimento del nuovo esecutivo di affrontare subito il capitolo della previdenza. Per la Uil, spiega il segretario confederale, Domenico Proietti, in una nota, “serve flessibilità”. “Dopo le positive modifiche della Legge Fornero, introdotte negli ultimi anni, occorre completare l’opera”, ha continuato. “Serve l’estensione della flessibilità di accesso al pensionamento per tutti i lavoratori intorno a 63 anni. Utilizzando un mix di interventi utili per raggiungere questo obiettivo”.

L’idea di Proietti sulle pensioni

Secondo il sindacato “bisogna contemporaneamente pensare alle future pensioni dei giovani. Che, in questi anni, a causa della precarietà del lavoro, hanno buchi di contribuzione che devono essere colmati. Occorre anche valorizzare il lavoro di cura delle donne ai fini contributivi. Eliminando tutte le penalizzazioni che continuano a gravare maggiormente su di loro. Su questi temi la Uil chiede al governo di avviare quanto prima un confronto, al fine di trovare soluzioni positive”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome