Mattarella: il compito del capo dello Stato è garantire un equilibrio politico

"Il problema del Capo dello Stato è un altro: il vero problema è di garantire una atmosfera di serenità, di equilibrio politico, di democrazia, che permetta al Paese di andare avanti."

Foto Francesco Ammendola/Ufficio Stampa Quirinale/LaPresse08-
Roma, 11 giu. (LaPresse) – “Il problema del Capo dello Stato è un altro: il vero problema è di garantire una atmosfera di serenità, di equilibrio politico, di democrazia, che permetta al Paese di andare avanti. Questo il compito di un Capo di Stato in una democrazia e in paese libero”. Così il capo dello Stato, Sergio Mattarella, citando uno dei discorsi di Giuseppe Saragat, in occasione di un convegno in Senato. “L’azione di Giuseppe Saragat era caratterizzata da respiro internazionale, accentuata dal suo impegno alla guida del Ministero degli Affari Esteri alla vigilia della sua elezione al Quirinale – aggiunge Mattarella – Si coglie così anche il senso dell’accettazione da parte di Saragat di una missione altamente patriottica che lo sottrae, per un periodo, alla diretta contesa politica: quella di ambasciatore a Parigi”.

citato Saragat

 “La democrazia politica presuppone una comunità morale tra coloro che la compongono. Sullo sfondo della lotta di classe e della schermaglia dei partiti deve esistere qualche valore universalmente accettato che costituisce la sfera nei cui limiti la lotta di classe e la schermaglia dei partiti si svolgono. Se manca questo elemento comune, questo valore universale, la democrazia non è possibile. La convenzione democratica è fondata sul tacito accordo di tutti di accettarne le regole di gioco. Questa adesione tacita è possibile, innanzi tutto, solo se è vivo il rispetto della libertà. Il sentimento di libertà è dunque il fattore etico nella cui sfera la democrazia è possibile. Se questo sentimento manca, gli schemi del formalismo democratico crollano come una impalcatura a cui sia tolta la piattaforma su cui si fonda”. Lo afferma il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, intervenendo in Senato al convegno “Ricordando Giuseppe Saragat” e citando uno dei discorsi dell’ex capo dello Stato.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome