Incubo camorra a Torre Annunziata, la maggioranza respinge l’ipotesi di ingerenze

281
Assessori e consiglieri di Torre Annunziata
Assessori e consiglieri di Torre Annunziata

TORRE ANNUNZIATA – “Fare quadrato” significa unirsi e compattarsi, spesso in senso figurato, per proteggere qualcuno o qualcosa da attacchi esterni, derivando dall’antica formazione militare in cui i soldati si disponevano a formare un quadrato per difendersi da ogni lato. E’ esattamente la mossa della squadra di governo, che ha dichiarato pieno sostegno al sindaco Corrado Cuccurullo. “Tredici consiglieri di maggioranza e l’intera giunta comunale – si legge in un comunicato -, in seguito all’invio della commissione d’accesso presso il Comune di Torre Annunziata, hanno espresso pieno e incondizionato sostegno all’operato del sindaco Corrado Cuccurullo respingendo con forza e determinazione ogni ipotesi di condizionamento da parte della criminalità”. Non hanno preso parte all’iniziativa Antonella Colletto (Pd) e Maria Di Maio (+Europa).

“In questo breve arco temporale, appena un anno e mezzo – prosegue il comunicato – abbiamo sempre avvertito il senso di responsabilità di rispondere alle legittime aspettative riposte dalla cittadinanza e dal sindaco e, pur essendo consapevoli che è possibile fare di più, gli atti amministrativi adottati, di concerto con la dirigenza amministrativa, sono sempre stati orientati alla volontà di contribuire al miglioramento delle condizioni dei nostri concittadini nel rispetto della più stretta legalità e massima trasparenza. Proprio per questo motivo siamo sereni e fiduciosi nell’attività di ispezione, con- vinti che servirà a certificare, una volta e per tutte, la legittimità dell’operato di questa amministrazione e la bontà degli obiettivi perseguiti”.

La mission di consiglieri e assessori si traduce in quattro punti: massima Collaborazione, in quanto dichiarano di accogliere “con rispetto e spirito collaborativo il lavoro che i commissari svolgeranno nei prossimi mesi” perché “la legalità non è per noi un vessillo da esibire, ma la precondizione es- senziale di ogni nostra azione amministrativa”; trasparenza dell’attuale gestione, e infatti si dicono “certi che l’attività del- la commissione farà definitiva chiarezza sulla netta discontinuità tra l’attuale amministrazione e le vicende del passato”; lotta alla sfiducia perché “è proprio in questo momento che la politica deve dimostrare maturità”; e unità d’intenti, tant’è che la dichiarazione non lascia spazio a interpretazioni: “La coalizione resta compatta al fianco del sindaco”.

“Non permetteremo che questo rallenti i progetti in corso, dai fondi Pnrr alla riqualificazione del territorio – aggiungono i fedelissimi di Cuccurullo – Torre Annunziata non merita ulteriori ombre. Siamo certi che questo percorso ispettivo restituirà alla città quella agibilità democratica e quella serenità necessarie per guardare al futuro con rinnovata speranza”

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome