Legge Fornero, Confesercenti: “Un italiano su 2 vuole superarla”

"Quasi un italiano su due vorrebbe il superamento della Fornero". È quanto emerge da un sondaggio condotto da Swg per Confesercenti, presentato oggi all'assemblea 2018

Confesercenti
Foto Fabrizio Corradetti/LaPresse

ROMA (LaPresse) – Legge Fornero, Confesercenti: “Un italiano su 2 vuole superarla”. “Quasi un italiano su due vorrebbe il superamento della Fornero”. È quanto emerge da un sondaggio condotto da Swg per Confesercenti, presentato oggi all’assemblea 2018. “La revisione della riforma previdenziale, infatti, è il punto del contratto di governo più apprezzato dai cittadini, sottoscritto dal 44% degli intervistati. Seguono l’introduzione del reddito di cittadinanza ed il varo della flat tax. Che convincono rispettivamente il 21 ed il 20% degli italiani. Ma c’è anche un 9% che si dice d’accordo con tutti e tre i principali punti del programma del nuovo esecutivo. Ed un 15%, invece, che è contrario”, continua lo studio.

Ma non c’è solo la legge Fornero: pareri contrastanti sulla realizzabilità

“Per quanto riguarda il giudizio sull’effettiva realizzabilità delle proposte, però, i pareri dell’opinione pubblica sono contrastanti. Solo il 3% pensa che il nuovo esecutivo sarà davvero capace di mettere completamente in atto tutto quello che ha promesso; ma c’è anche un 22% che ritiene che comunque si realizzerà gran parte del piano contenuto nel contratto di governo. Il 35% degli italiani – la maggior parte relativa – scommette invece solo sulla realizzazione dei punti principali, mentre il 28% è pessimista, e pensa che il nuovo esecutivo non sarà in grado di portare a casa nemmeno uno degli interventi in programma”, si legge nel report.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome