Napoli immenso, bloccata l’Inter. La doppietta di McTominay al Meazza tiene la lotta scudetto aperta

175
Napoli's Scott McTominay celebrates after scoring 2-2 during the Serie A soccer match between Inter and Napoli at the San Siro Stadium in Milan , north Italy - Sunday , January 11 , 2026. Sport - Soccer . (Photo by Spada/Lapresse)

MILANO – Più forte dell’emergenza, che lo priva anche di Neres. Più forte dell’Inter, squadra di caratura euoropea e in un momento di grande fiducia. Ma soprattutto più forte di un calcio italiano che ormai è una barzelletta. Che però non fa ridere ma anzi, fa piangere. Il Napoli esce indenne da San Siro con un pareggio a testa altissima. Un 2-2 ad altissimo coefficiente di difficoltà che nel gelo di Milano lascia inalterate le distanze di classifica. Certo, il Napoli deve accelerare il passo ma ora è terzo a pari punti con la Roma ma con lo scontro diretto favorevole. Soprattutto la squadra di Antonio Conte, espulso nel finale, è comunque a -1 dal Milan secondo e a -4 proprio dall’Inter. Tutto in gioco, insomma. E con un Napoli così, con gli attributi, e un girone di ritorno da giocare, tutto può succedere.

Un Napoli che addirittura può recriminare perchè nel momento migliore, quando la squadra dava la sensazione di poter addirittura vincere la partita, è arrivato l’ennesimo pasticcio arbitrale. Dopo Napoli-Verona, il VAR si ripete ed entra a gamba tesa, richiamando Doveri, che sin lì aveva diretto in maniera impeccabile, al monitor, per un pestone di Rrahmani su Mkhitaryan nello sviluppo di un’azione su cui persino gli stessi giocatori dell’Inter non avevano protestato, tanto che sui maxischermi dello stadio passava il primo piano di Bastoni che torna in difesa con le mani nei capelli.

Meno male che lo spirito di resilienza della squadra di Conte è infinito. Prima gli consente di riparare ad un avvio choc, con Dimarco che segna su rapida azione nata da un sanguinoso pallone perso da McTominay su Zielinski. Ma proprio quando il Napoli sembra in balia dell’Inter e la difesa ‘balla’, lo scozzese si fa perdonare col pari in inserimento su cross di Elmas. Nella ripresa, il Napoli è addirittura superiore all’Inter, Hojlund è monumentale. L’episodo del rigore, che Calhanoglu trasforma, avrebbe ammazzato un toro ma non il Napoli. Che si rialza e trova il pari: è ancora McTominay a segnarlo con una zampata in area su assist di Lang. Gli azzurri partono all’attacco, vogliono vincere, ma rischiano la beffa in recupero col palo di Mkhitaryan. Ma sarebbe stato veramente troppo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome