NAPOLI – Disperso in mare al largo di Posillipo. Era su una tavola da sup, una sorta di canoa-surf. Un vigilante lo ha visto cadere dopo un’onda alta e non è più riemerso. Ha allertato la Capitaneria, che poco dopo in quel punto ha ritrovato la tavola. Ma dell’uomo nella traccia.
Le ricerche della Guardia costiera sono proseguite fino a sera, poi con il buio sono state sospese e con ogni probabilità riprenderanno questa mattina. Le ricerche nel golfo di Napoli scattate dopo che alla Capitaneria di Porto era arrivata la segnalazione. L’allarme era stato dato da un vigilantes del Parco della Gaiola che ha detto di aver visto in un filmato di una telecamera a circuito chiuso l’uomo cadere in mare. Al momento alla Capitaneria non è pervenuto nessun ‘Mayday’ né ci sono segnalazioni ufficiali di persone scomparse. Sentiti anche alcuni testimoni che erano nella zona indicata ma nessuno avrebbe visto l’uomo cadere. Gli accertamenti sono tuttora in corso. Anche ieri il mare risultava agitato. La tavola da sup è stata effettivamente ritrovata nel posto indicato dal vigilante, ma gli investigatori non escludono che fosse già lì alla deriva, dopo giorni di mare agitato, è probabile.
Ad ogni modo le ricerche proseguono anche in queste ore da parte di due motovedette della Capitaneria, con il supporto di un elicottero dei vigili del fuoco. In serata agli investigatori è stato detto che un uomo è stato visto uscire dal mare in quella zona, andato via con amici. Ma non è stato possibile identificarlo e le indagini sono tuttora in corso. Stando a quanto emerso nel corso del pomeriggio, oltre al vigilante nessun altro aveva visto l’uomo scomparire tra le onde. Nel tardo pomeriggio inoltrato è poi arrivata la notizia della sospensione delle ricerche. Il SUP è l’acronimo di Stand Up Paddle, una variante del surf che negli ultimi anni è diventata popolarissima. La tavola da SUP è, in pratica, una tavola di grandi dimensioni progettata per permettere a una persona di stare in piedi sulla superficie e spostarsi utilizzando una pagaia (un remo lungo a una sola pala).






















