Il Papa: “La famiglia è una, quella tra uomo e donna”

Le parole del Papa questa mattina al forum delle Famiglie. Ora la stessa gogna mediatica scatenata sul ministro Fontana dovrebbe scatenarsi su Bergoglio... o no?

in foto Papa Francesco

ROMA – Mai come in questo periodo c’era bisogno di sentirselo dire dal Papa:  “La famiglia è una, quella tra uomo e donna”. Perché un Papa ‘moderno’ come Bergoglio era stato visto fin dall’inizio come un ‘rivoluzionario’, quasi ‘di sinistra’, e poteva lasciare spazio a qualche dubbio la sua posizione su questo che è un tema caldo. Perché è proprio in questi giorni che in giro per l’Italia si stanno tenendo i cosiddetti gay pride e perché il ministro della Famiglia Lorenzo Fontana era stato messo alla gogna per aver messo in discussione la legittimità delle famiglie arcobaleno. Ora la stessa gogna dovrebbe essere rivolta al Papa, anche se da sinistra ancora non sono arrivati a tanto. Attendiamo con impazienza.

Le parole del Papa al Forum delle famiglie

Ecco le parole pronunciate da Papa Francesco al Forum Famiglie: “Oggi fa dolore dirlo: si parla di famiglie diversificate, di diversi tipi di famiglia. Sì, è vero che la parola famiglia è ‘analoga’ e ci sono ‘la famiglia delle stelle, la famiglia degli alberi, la famiglia degli animali…’, ma ‘la famiglia, immagine di Dio, uomo e donna, è una sola’.

Amoris Laetitia

“Alcuni – ha proseguito il Papa – hanno ridotto l’Amoris Laetitia a una sterile casistica di ‘si può’ e ‘non si può’. Non hanno capito nulla”. “Ho sentito dire: qui c’è l’Amoris Laetitia che si è fatta carne”, ha proseguito alludendo al saluto del presidente De Palo: “Non mi piace sentire questo. Leggete il quarto capitolo, è il nocciolo dell’Amoris Laetitia. E’ la spiritualità di ogni giorno della famiglia”.  “Nell’Amoris Laetitia non si nascondono i problemi della preparazione al matrimonio”, ha fatto notare il Papa a proposito della sua esortazione apostolica: “Aiutate i fidanzati a prepararsi, dite delle cose chiare”, l’invito.

L’aneddoto e la proposta

“Una volta una donna, a Buenos Aires – ha raccontato Bergoglio – mi ha detto: voi preti siete furbi, studiate otto anni per diventare preti, e poi se dopo qualche anno la cosa non va, una bella lettera a Roma e ti danno il permesso e tu puoi sposarti. Invece a noi, che ci danno un sacramento per tutta la vita, ci accontentate con tre o quattro conferenze di preparazione, e questo non è giusto'”. “Ci vogliono conferenze di preparazione – ha commentato Francesco a proposito della preparazione al matrimonio – ma uomini e donne amiche che aiutano a maturare nel cammino”. La proposta: “Oggi c’è bisogno di un catecumenato per il matrimonio, come c’è un catecumenato per il battesimo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome