Quartieri Spagnoli, ritorna l’incubo faida dopo una lite con un rampollo dei Verrano-Nocerino

280
Polizia ai Quartieri Spagnoli
Polizia ai Quartieri Spagnoli

NAPOLI – Quartieri Spagnoli in fibrillazione e la Procura alza il livello di allerta. Soffiano venti di guerra e ci stanno rimettendo i ragazzi. Questo è quello che emerge, dopo le prime indagini della polizia sull’escalation di violenza nei vicoli. Gli investigatori sospettano che negli ultimi giorni sia ripreso lo scontro tra i Verrano-Nocerino e i Mazzanti-Valentinelli, dopo una lite in strada con un rampollo dei Verrano-Nocerino scarcerato da poco. Dopo quella lite è cominciata l’escalation ai Quartieri Spagnoli. Gli scenari sono inquietanti, spiegano gli investigatori. Ma bisogna riavvolgere il nastro, per capire cosa stia accadendo nel centro storico. Tutto è cominciato con la lite in strada degenerata tra giovani emergenti. E pare che ora gli eventi siano inarrestabili, perché i clan vogliono affermare la supremazia per il controllo del territorio. Di certo ora batterie di centauri armati di notte pattugliano i vicoli di Montecalvario. Non solo. ‘Stese’ e spari per seminare il panico. Ma anche ferimenti. I gruppi di fuoco sparano ad alzo zero.

Al momento si tratta di avvisaglie e intimidazioni, ma lo scontro è iniziato. Le ostilità sono aperte, per usare parole di un investigatore esperto. Non è finita. I Nocerino sono imparentati con i D’Amico ‘fraulella’ del parco Conocal a Ponticelli, che potrebbero intervenire ai Quartieri Spagnoli. Insomma lo scontro potrebbe esondare e coinvolgere altre zone della città. Da qui l’attenzione massima con i riflettori delle forze dell’ordine e della Procura puntati sui Quartieri Spagnoli. La zona calda è tra vico Lungo San Matteo e via Francesco Girardi, la parte alta di Montecalvario. Qui sono stati intensificati i pattugliamenti delle forze dell’ordine. Gli investigatori esaminano l’escalation di violenza nei vicoli ai Quartieri Spagnoli. L’ultimo episodio di cronaca è accaduto l’altro ieri notte.

Un raid a colpi di pistola ha provocato il ferimento di un 22enne a un gluteo in via Santa Maria Ognibene. Il fratello un tempo era considerato dagli investigatori vicino agli ambienti dei Verrano-Nocerino. L’ipotesi della rapina è stata esclusa subito, lasciando spa- zio a quella di una ‘stesa’. Il commando aveva esploso die- ci colpi di pistola in via Santa Maria Ognibene e aveva mandato nel panico un intero isola- to alle due di notte. Un volume di fuoco ampio. Un avvertimento.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome