Fuori dalla Champions League. Il Napoli si arrende al Chelsea: addio ai play off

206
Napoli vs Chelsea - Champions League 2025/2026
Napoli's Romelu Lukaku, Napoli’s Antonio Vergara during the UEFA Champions League football match between Napoli vs Chelsea - Champions League 2025/2026 - Diego Armando Maradona stadium January 28, 2026 Naples, Italy sport soccer (Photo by Alessandro Garofalo/LaPresse)

NAPOLI – Niente da fare. Agli azzurri non è riuscita l’impresa di battere il Chelsea e agguantare il pass per i play off. L’avventura europea de campioni d’Italia è terminata ieri sera. Troppo presto. Sì, perché la squadra che nella passata stagione ha vinto il campionato italiano, non è riuscita a piazzarsi nemmeno tra le prime 24. Non è stata la sconfitta interna di ieri, la prima stagionale, contro i Blues a sbarrare la strada al Napoli. Gli azzurri hanno gettato alle ortiche la possibilità di andare avanti in Champions, obiettivo caro al presidente Aurelio De Laurentiis, in precedenza. A pesare sul groppone di Conte i pareggi contro Eintracht al Maradona e Copenhagen in trasferta. Ieri, però, il Napoli aveva la possibilità di qualificarsi ai play off per gli ottavi per il rotto della cuffia. Ce l’avrebbe fatta se avesse battuto il Chelsea. L’impresa sembrava possibile, anche perché il Napoli è andato al riposo in vantaggio e con la sensazione di poter tenere a bada i campioni del Mondo.

Dopo un avvio complicato, con Juan Jesus che ha regalato al Chelsea un rigore per un fallo di mani in area sugli sviluppi di un calcio piazzato (dal dischetto la conclusione vincente di Fernandez), i padroni di casa hanno iniziato a macinare gioco. Di pregevole fattura le azioni che hanno portato prima al pari siglato da Vergara con un gol da antologia e poi al vantaggio firmato da Hojlund, lesto a spedire in rete un suggerimento di Olivera. Nel secondo tempo, però, sono venuti fuori il palleggio degli inglesi e una maggiore freschezza atletica dei Blues. Rosenior ha spedito in campo prima Palmer e poi Garnacho. Le mosse si sono rivelate vincenti al punto, che il Chelsea ha ribaltato la gara con la doppietta di Joao Pedro. Il primo gol è arrivato con una conclusione potente dalla distanza, che ha trafitto Meret. Il 2-3, invece, è
giunto al termine di una ripartenza fulminea. Conte e gli azzurri le hanno provate tutte, ma alla fine si sono dovuti arrendere. Il pubblico del
Maradona ha apprezzato gli sforzi dei padroni di casa e ha salutato il rientro degli spogliatoi dei calciatori del Napoli con gli applausi. Ma la delusione per aver salutato già la Champions è tanta.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome