Viterbo (LaPresse) – Voce, chitarra e canzoni: sarà Mannarino, uno dei cantautori contemporanei più apprezzati e di successo del panorama musicale italiano, ad aprire la XII edizione di Caffeina Festival. Il 22 giugno Mannarino sarà in piazza San Lorenzo, a Viterbo con “Il Mondo di Mannarino – Parole, musica e fascinazioni letterarie del cantautore”, una lunga intervista-chiacchierata a cura di Raffaello Fusaro. Evento di apertura di un festival ricco di grandi eventi e ospiti di eccezione. La prevendita dei biglietti è già aperta: è già possibile acquistare i ticket presso il Teatro Libreria Bistrot Caffeina, in via Cavour 9, secondo le informazioni nelle prossime pagine.
Il parterre dei grandi eventi di Caffeina 2018 offrirà, infatti, ai cittadini di Viterbo e agli appassionati frequentatori la performance di Eugenio Bennato. E’ lo storico fondatore della Nuova Compagnia di Canto Popolare che sarà nel capoluogo della Tuscia sabato 23 giugno con “Da che sud è sud”. E’ uno spettacolo di musica che è crocevia fra meridione di Italia, Nord Africa e sonorità latinoamericane. Domenica 24 giugno saranno a Viterbo i ballerini della Cairo Opera House Ballet Company, a testimoniare un legame fra Tuscia ed Egitto che torna a cementarsi nel 2018 grazie alla collaborazione con Gea e S.i.b. Benedetti. Realtà che sosterranno anche lo show di sabato 30 giugno con i Reda troupe: musiche, tamburi e flauti direttamente dalle oasi del deserto.
Programma musicale per tutti i gusti
Lunedì 25 giugno appuntamento con la serata rockabilly – boogie woogie anni ’50, con ben tre band che ci riporteranno nei magici anni dello swing americano. Martedì 26 giugno è il turno di Gino Paoli e Danilo Rea in “Due come noi che…”, un concerto unico realizzato in collaborazione con JazzUp, a base di voce, pianoforte e improvvisazione per ripercorrere lo storico repertorio del cantautore fra chicche inaspettate ed echi francesi.
Poi la Serata celtica di giovedì 28 giugno in collaborazione con il Montelago Celtic festival. Porterà a piazza del Duomo una grande festa con le danze tradizionali dell’Irlanda e non solo. Da non perdere la serata Sentidu Sardu, venerdì 29 giugno dedicata alla tradizione sarda. Con il gruppo dei Mamuthones e Issohadores di Mamoiada accompagnati dalle musiche dei Cordas et Cannas. Caffeina Festival 2018 termina in bellezza con la performance di Uto Ughi e i Filarmonici di Roma. Lo storico violinista, infatti, sarà a Viterbo il 1 luglio con le più belle pagine del suo repertorio, grazie al sostegno di Ance Viterbo.
Un’edizione all’insegna della musica, quindi. A partire dal tema che la caratterizza, il girotondo, ballo giocoso, linguaggio universale che accomuna le culture di tutto il mondo.