CASERTA – Un consiglio regionale sempre più “al maschile”. Ieri è stata messa nero su bianco la formazione dei gruppi consiliari e nessuno è guidato da una donna. Ieri la giunta per il regolamento interno, presieduta dal Presidente del consiglio regionale Massimiliano Manfredi, e composta dall’Ufficio di Presidenza integrato da un rappresentante per ogni gruppo consiliare, ha approvato all’unanimità la costituzione dei gruppi. Per il Partito Democratico ci sono Francesca Amirante, Carmela Fiola, Massimiliano Manfredi, Salvatore Madonna, Corrado Matera, Maurizio Petracca (capogruppo), Francesco Picarone, Loredana Raia, Marco Villano, Giorgio Zinno. Per Fratelli d’Italia, Edmondo Cirielli (rappresentante dell’opposizione); Giuseppe Fabbricatore, Palmira Fele, Raffaele Maria Pisacane, Gennaro Sangiuliano (capogruppo), Vincenzo Santangelo, Ettore Zecchino. Per il Movimento 5 Stelle, Raffaele Aveta, Roberto Fico (presidente della giunta regionale), Luca Trapanese, Salvatore Flocco, Gennaro Saiello (capogruppo), Elena Vignati.
Per Ppe-Forza Italia, Roberto Celano, Fernando Errico, Assunta Panico, Mimì Minella, Massimo Pelliccia (capogruppo), Livio Petitto, Giovanni Zannini. Per Casa Riformista (Italia Viva-Noi di Centro), Vincenzo Alaia, Ciro Buonajuto (capogruppo), Giuseppe Barra, Pellegri- no Mastella, Pietro Smarrazzo. Per Riformisti e Moderati-Lista Cirielli-Ect (Conservatori, Riformisti, Europei), Francesco Iovino (capogruppo) e Sebastiano Odierna. Per ‘A Testa Alta’, Luca Cascone, Lucia Fortini, Gennaro Oliviero (capogruppo), Giovanni Porcelli. Per Roberto Fico Presidente, Giovanni Maria Cuofano, Nino Simeone (capogruppo), Davide D’Errico. Per Alleanza Verdi e Sinistra, Rosario Andreozzi (capogruppo) e Carlo Ceparano.
Per Avanti Campania Psi Giovanni Iovino, Giovanni Mensorio, Andrea Volpe (capogruppo). Per Lega Cirielli Presidente, Massimo Grimaldi
(capogruppo) e Michela Rostan. “Ringrazio i colleghi di maggioranza ed opposizione per il lavoro compiuto nella Giunta per il Regolamento che, sulla base dell’ottima istrut- toria svolta dal collega Giorgio Zinno, ha consentito di giungere alla approvazione unanime della costituzione dei Gruppi consiliari, ai quali auguro buon lavoro”, ha commentato il presidente Manfredi. Nel corso della seduta della Giunta per il regolamento sono state discusse le obiezioni presentate da Andreozzi (Avs) sulla formazione dei gruppi. Diverse sigle, come “A testa alta” e “Fico Presidente”, non avrebbero avuto i requisiti e si sono costituiti solo grazie alla garanzia di europarlamentari. I gruppi, ha concluso
la Giunta, sono legittimamente costituiti, ma “c’è l’impegno del presidente Manfredi e del consigliere delegato della commissione a rivedere entro sei mesi l’articolo 18 del regolamento interno per renderlo meno aleatorio. È su questo impegno che Avs ha votato favorevolmente alla costituzione dei gruppi. Il prossimo passo sarà quello formale dei singoli capigruppo a segnalare alla presidenza i nomi dei componenti commissari alle singole commissioni” secondo quanto nota Andreozzi.
Al momento il rebus delle commissioni non è risolto: fra l’altro, è contesa la presidenza dell’organismo che si occupa di Trasporti. Nei giorni scorsi il consigliere Nino Simeone, indicato come un aspirante all’incarico, si è chiamato fuori, adesso si parla di Luca Cascone, che però sarebbe inviso al gruppo più vicino al presidente Fico: è infatti sotto indagine, ma soprattutto è un fedelissimo di Vincenzo De Luca. Molto ambita anche la Sanità, competenza strategica anche perché Fico non ha conferito la delega ad alcun assessore. Sono in corsa il presidente uscente Vincenzo Alaia di Casa riformista e Carmela Fiola del Pd.





















