Ministri Sold-Out al Lizard: sabato la band milanese infiammerà il palco. Con Caserta un legame dal 2009

181
Ministri (foto LaPresse)
Ministri (foto LaPresse)

CASERTA – Tutto esaurito. Polverizzati i biglietti di ingresso per il concerto dei Ministri, in programma domani sabato 7 febbraio al Lizard. In una coltre di entusiasmo che avvolgerà tutti i fans, la band milanese è pronta ad infiammare il palco casertano con la tanto attesa data del “Provincia Popolare Tour 2026” che sta attraversando l’Italia da Nord a Sud, suonando nei club e nei locali che, con coraggio e determinazione, continuano a proporre musica inedita, nonostante i costi dell’apparato musicale stiano diventando sempre più insostenibili per le location di provincia. Al Lizard le sfide piacciono e con il badge di “data esclusiva in Campania” acquisisce un’altra stelletta di prestigio nell’uniforme figurata di luogo che organizza eventi di un certo calibro. Fare ed organizzare musica può essere impresa ed i soci che hanno dato vita alla realtà diversi anni fa lo stanno dimostrando con scelte che spaziano dal post punk alla dark wave (generi cari ai Lizard men), dall’indie al rock, abbracciando sempre più fette di persone ed età.

Ed ora ritornano all’ombra oscura della Reggia i Ministri che promuovono così il loro tour: “Per tutti quelli che hanno percorso chilometri per ascoltare Aurora Popolare nelle grandi città, e per coloro che non hanno potuto esserci, trattenuti dalle distanze o dagli impegni della vita quotidiana; per i piccoli club che resistono quasi eroicamente in aree dove la cultura fatica a trovare sostegno, e per tutti i luoghi che continuano a ostinarsi nel proporre musica dal vivo autentica: per tutti loro abbiamo immaginato un tour che potesse restituire almeno una parte di ciò che ci è stato donato. Abbiamo pensato che, questa volta, quei chilometri toccasse a noi percorrerli”.

Il Provincia Popolare Tour 2026 segna un ritorno alle origini, con la band nuovamente nella sua formazione in trio, la stessa che vent’anni fa ne ha definito l’identità più autentica. Federico Dragogna (paroliere, chitarra e cori), Davide Autelitano, detto “Divi” (voce e basso) e Michele Esposito (batteria) porteranno sul palco il meglio degli otto anni pubblicati in ben ventitrè anni di carriera. Da quel “Diritto al Tetto” che uscì su MTV e lanciò il trio tra le migliori proposte alternative di inizio anni 2000, i Ministri ne hanno fatta di strada e spesso hanno suonato a Caserta. Con i loro brani mai banali, che accentuano problematiche sociali e questioni che ogni donna o uomo vive nel quotidiano, calcarono il palco dell’ex Canapificio in una data memorabile l’8 maggio 2009, con tanto di partita a calcetto nel cortile del centro sociale. In Terra di Lavoro sono sempre stati a loro agio in virtù anche dell’origine casertana del batterista Michele Esposito, la cui famiglia si è trasferita al Nord quando lui ancora non esisteva. Di certo il ritorno dei Ministri in provincia di Caserta sarà una festa. Ed il sold-out registrato fa presagire uno show elettrizzante.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome