ROMA (LaPresse) – Italia in Comune protagonista delle elezioni comunali. “E’ stata una tornata elettorale positiva per Italia in Comune, che ha vinto in tutti i ballottaggi in cui era presente. Complimenti ai neo sindaci pugliesi Giuseppe Colonna di Mola di Bari, Giuseppe Nitti di Casamassima e Davide Carlucci di Acquaviva delle Fonti. Al referente Puglia e sindaco di Bitonto Michele Abbaticchio per l’ottimo lavoro svolto a loro supporto. A Elisa Deo eletta a Galeata (Emilia Romagna) e a Luigi Valente, eletto già al primo turno nella sua Vinchiaturo (Molise).
Italia in Comune presenza attiva sul territorio
“Da oggi in questi paesi amministrerà un sindaco di Italia in Comune. I complimenti vanno anche a tutti i neo consiglieri eletti nel nord, centro e sud Italia che porteranno nei propri Consigli Comunali i valori, gli ideali e il programma di Italia in Comune“. Lo affermano in una nota sono Federico Pizzarotti, presidente di Italia in Comune, e di Alessio Pascucci, coordinatore nazionale.
Il crollo della sinistra
“La tornata elettorale mostra un dato importante. Su 20 Comuni capoluogo il Pd assieme al centrosinistra crolla e ne perde 12. Tra i quali vi sono città storicamente considerate roccaforti rosse. E’ in declino un’idea politica che ha perso il contatto col territorio e la sua gente, più a suo agio nel parlare ai colletti bianchi di Bruxelles e meno all’operaio, allo studente o al piccolo o medio imprenditore della propria città. Ritornare alle persone che rappresentano il motore dell’Italia, parlare di nuove idee e nuovi progetti. Rimettere al centro i territori e il rilancio delle città, porsi come obiettivo il miglioramento della qualità della vita degli italiani. E riportare al voto chi è stanco della politica fatta nei salotti romani: questo propone Italia in Comune“. Lo affermano i dirigenti del partito dei Sindaci.
“C’è una politica che giorno dopo giorno si sta condannando da sola all’irrilevanza, priva di idee e di visione. E’ quindi arrivato il tempo per il Paese di ricostruire un nuovo spazio politico che parli a tutti i cittadini di futuro, nuove possibilità, di rilancio e sicurezza“.