ROMA (LaPresse) – “I Governi precedenti hanno trattato come marginale l’evento sismico verificatosi sull’isola d’Ischia. Come evento di serie B rispetto a quello principale che purtroppo aveva avuto luogo l’anno precedente”. Lo ha affermato il senatore e coordinatore regionale di Forza Italia in Campania, Domenico De Siano. E’ intervenuto sul dibattito in Aula a Palazzo Madama sul Dl sisma.
“Ad oggi, – sottolinea – i danni del terremoto di Ischia non hanno trovato assolutamente risposta”
“Le persone sfollate sono 3.300, le richieste di contributo per autonoma sistemazione sono 1.200, le unità abitative danneggiate sono 1.900, le persone ancora alloggiate in albergo a tutt’oggi sono 323; sette scuole e sette chiese chiuse ad oggi, attività commerciali, studi professionali sono 65; i posti di lavoro che si sono persi a causa dell’evento in maniera diretta sono 600, il calo delle presenze turistiche lo scorso anno dopo qualche ora dall’evento è stato di oltre il 60-65 per cento e ad oggi, per la stagione 2018, si calcola sull’isola di Ischia un calo delle presenze turistiche che sfiora il 30 per cento”.
“Mi auguro che il Governo in carica affronti con urgenza e massima serietà questo terribile evento che sta mettendo in ginocchio l’economia dell’Isola. Prenda esempio dalle risposte rapide e concrete che ha dato il Governo del presidente Berlusconi con il terremoto dell’Aquila. Noi abbiamo dimostrato che a problemi normali si possono e si devono dare risposte normali. Spero che ci guida oggi il paese sappia fare altrettanto”, conclude.