Louvre Abu Dhabi esporrà il ‘Salvator Mundi’ dal 18 settembre

Dal 18 settembre il 'Salvator Mundi' di Leonardo da Vinci sarà esporto al Louvre di Abu Dhabi. Lo ha annunciato il museo stesso, per il quale l'opera è la più prestigiosa acquisizione.

Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), 27 giu. (LaPresse/AFP) – Dal 18 settembre il ‘Salvator Mundi’ di Leonardo da Vinci sarà esporto al Louvre di Abu Dhabi. Lo ha annunciato il museo stesso, per il quale l’opera è la più prestigiosa acquisizione. Il quadro era stato venduto all’asta a novembre del 2017 alla cifra record di 450 milioni di dollari. “Perso e nascosto a lungo, questa opera di Leonardo da Vinci sarà il nostro regalo al mondo”, ha dichiarato il presidente del dipartimento della cultura e del turismo di Abu Dhabi, Mohammed Khalifa al-Moubarak.

il supporto

Il Louvre Abu Dhabi, l’unico museo al mondo a portare il celebre nome fuori dalla Francia, ha conservato il segreto sull’identità dell’acquirente, confermando soltanto che il dipartimento della cultura e del turismo locale aveva acquisito il capolavoro. A dicembre scorso il New York Times aveva identificato l’acquirente come il principe saudita Badr ben Abdallah. Successivamente il Wall Street Journal riferì che il principe aveva agito a nome del potente principe ereditario saudita Mohammed ben Salman, che non ha mai confermato né smentito la notizia. Questo mese il principe Badr è stato nominato alla guida del ministero della Cultura in Arabia Saudita, nell’ambito di un rimpasto di governo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome