Non ci resta che la A. Como di rigore, Napoli fuori anche dalla Coppa Italia

202
Napoli vs Como - Coppa Italia Frecciarossa 2025/2026
Napoli's Romelu Lukaku failed penalty during the quarter-finals Frecciarossa Italian Cup 2025 / 2026 soccer match between Napoli and Como at Maradona Stadium in Naples, south Italy - February 10, 2026. Sport - Soccer (Photo by Alessandro Garofalo/LaPresse)

NAPOLI – Si spegne dal dischetto il sogno del Napoli di andare in semifinale di Coppa Italia. Il Como vince 8-7 al Maradona al termine di una partita equilibrata e decisa dagli errori dagli undici metri di Lukaku e Lobotka. Eliminata anche dalla Champions, alla squadra di Antonio Conte non resta ora che il campionato. Ed è questo l’unico aspetto positivo. Perché la Coppa Italia, dopo la Supercoppa, era un trofeo alla portata. Ma il Napoli è arrivato alla sfida col Como a pezzi, e ora saranno i lombardi ad affrontare l’Inter in semifinale.

Il Napoli produce poco, sviluppando il gioco soprattutto sulla sinistra e cercando il guizzo di Vergara contro un Como sorprendentemente attendista. Gli azzurri, però, hanno il torto di non creare occasioni realmente pericolose. Si sente la mancanza degli inserimenti di McTominay, che Conte risparmia in vista della Roma; a destra la catena Mazzocchi-Giovane non funziona, con il brasiliano troppo timido e spaesato. Anche il lancio verticale per Hojlund, decisivo nel finale a Marassi, stavolta non è efficace.

Al Como basta una fiammata attorno alla mezz’ora per sbloccare la partita. Mazzocchi si perde Valle e, sul cross, Smolcic anticipa Olivera che lo travolge. Rigore e Baturina trasforma. La reazione del Napoli è più di nervi che di gioco e si concretizza soltanto in una punizione dal limite di Elmas per un fallo di Ramon su Hojlund lanciato a rete, intervento che avrebbe meritato il cartellino rosso.

È però un segnale di risveglio che il Napoli sfrutta a inizio ripresa. Ancora Vergara pareggia i conti in quello che sta diventando un marchio di fabbrica: contropiede rapido, assist di Hojlund e tiro nell’angolino del talento di Frattaminore. Sull’onda dell’entusiasmo, gli azzurri cercano il 2-1. Per un altro fallo su Hojlund fuori area Ramon, già ammonito, meriterebbe il secondo giallo e quindi l’espulsione, ma l’arbitro Manganiello lo grazia ancora.

Conte inserisce Spinazzola, Politano e Alisson Santos al posto di Olivera, Mazzocchi e Giovane. È però Rrahmani, di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo, a sfiorare il gol, con Nico Paz che salva quasi sulla linea. Si rivede anche Lukaku, che dà fiato a Hojlund, ma non basta. La partita si trascina fino ai rigori e l’epilogo è amaro: dal dischetto il Como è più freddo e il Napoli deve dire addio a un obiettivo stagionale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome