NOME E FOTO. Gli sparano mentre compra le sigarette: 72enne di Acerra gambizzato in strada

1064
Giovanni Tufano
Giovanni Tufano

ACERRA – Un uomo di 72 anni è stato ferito da un colpo di pistola alla coscia intorno alle quattro del mattino. Si chiama Giovanni Tufano, nome noto agli appassionati della cronaca locale. L’anziano è arrivato al pronto soccorso della clinica Villa dei Fiori di Acerra, dove il personale sanitario ha prestato le prime cure e segnalato l’accaduto alla polizia, denunciando la presenza di un ferito da proiettile.

Secondo quanto dichiarato da Tufano agli investigatori, l’episodio sarebbe avvenuto in piazza San Pietro, ad Acerra. L’uomo ha riferito che si trovava in compagnia del figlio e stava andando a comprare le sigarette quando due persone a bordo di uno scooter si sono avvicinate esplodendo un colpo d’arma da fuoco. Le sue condizioni non sono gravi.

Gli agenti mantengono il massimo riserbo sulle indagini, ma non escludono alcuna pista, compresa quella del regolamento di conti o dell’agguato legato a contesti criminali. Un elemento su cui si stanno concentrando le verifiche riguarda un presunto diverbio avvenuto la sera precedente proprio davanti alla clinica Villa dei Fiori. Tufano avrebbe avuto un acceso alterco con un automobilista dopo aver tentato, per errore, di inserire le chiavi della propria vettura in un’altra Opel Zafira, identica alla sua. Il proprietario dell’auto, scambiandolo per un ladro, lo avrebbe colpito con un calcio al petto. Gli inquirenti cercano di capire se questo episodio possa essere collegato al successivo ferimento.

Giovanni Tufano è una figura già nota alle forze dell’ordine. Nel 2017 fu coinvolto in un’indagine per tentata estorsione insieme ai figli. Le accuse riguardavano presunte pressioni esercitate su due commercianti e un imprenditore di Acerra che si sarebbero rifiutati di pagare. In un episodio contestato nel luglio 2017, uno dei figli di Tufano si sarebbe recato a casa di un imprenditore chiedendo denaro per l’acquisto di medicinali per il padre. Di fronte al rifiuto, l’uomo avrebbe prima minacciato l’intervento del fratello e, poco dopo, sarebbe tornato sul posto esplodendo colpi d’arma da fuoco contro il cancello e una cabina elettrica.

In un altro caso, ai danni del titolare di una concessionaria, la famiglia si sarebbe presentata mostrando una pistola a tamburo per ottenere l’intestazione gratuita di un’autovettura a loro scelta. Il passato della famiglia registra anche un episodio avvenuto nel settembre 2016, quando padre e figli vennero arrestati per una violenta lite familiare. Giovanni Tufano avrebbe aggredito uno dei figli con un bastone; quando quest’ultimo tentò di sporgere querela, i familiari cercarono di impedirglielo con la forza. Uno dei fratelli, nel tentativo di bloccare la denuncia, arrivò a scagliarsi con l’automobile contro il cancello della caserma dei carabinieri di Acerra.

Attualmente la polizia sta analizzando i filmati di sorveglianza della zona e raccogliendo testimonianze per determinare se il ferimento della notte scorsa sia una conseguenza del diverbio stradale o se sia maturato nell’ambito di precedenti contesti criminali in cui l’uomo è stato coinvolto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome