MOSCA – In campo Diego Armando Maradona ammaliava spettatori, avversari e compagni di squadra con quel sinistro appiccicato al pallone. Impossibile rubargli la scena sul prato verde, impossibile rubargliela anche ora in ogni sua uscita pubblica. Il Pibe de oro continua a far parlare di sé anche durante in Mondiali in corso in Russia, per le sue esibizioni ‘stravaganti’ sugli spalti. Il suo comportamento divide e unisce, ma da uno nato speciale non ci si può aspettare la normalità.
Quanto guadagna Maradona per ogni sua apparizione pubblica
Per ogni apparizione il Dios del calcio si porta a casa 10.000 sterline (circa 11.300 euro) gentilmente versati dalle casse della Fifa. Un compenso niente male per tifare da vicino la propria nazionale. Ma perché il massimo organo calcistico tiene a libro paga Diego? Tutto nasce da un’iniziativa voluta dal presidente della Fifa, Gianni Infantino, volta a promuovere la rassegna calcistica. Se ci fate caso, ogni nazionale ha un ex giocatore rappresentativo sugli spalti che viene pagato per apparire in pubblico durante le partite: Puyol, Ronaldo, Casillas, Eto’o, Xavi, sono solo alcuni dei nomi che compongono questa rosa dei sogni.
L’esibizione tragicomica nel match con la Nigeria
Per lo show condito da dito a medio nel match che la sua Argentina ha vinto contro la Nigeria, Maradona è stato ‘ammonito’ dalla Fifa. “Diego Maradona è ovviamente uno dei più grandi calciatori mai esistiti, è parte di tutto questo – ha dichiarato Colin Smith, responsabile del torneo – Ma noi ci aspettiamo che tutti, giocatori, ex calciatori, membri dello staff, tifosi, si comportino in modo rispettoso”.