I Duran Duran protagonisti dell’estate alla Reggia: quarant’anni di successi a Caserta. LA DATA

185
Duran Duran
Duran Duran

CASERTA (Antonio Di Somma) – Un ritorno che ha il sapore dell’evento storico. Il prossimo 9 luglio i Duran Duran saliranno sul palco della Reggia di Caserta, portando nella cornice monumentale del complesso vanvitelliano uno dei repertori più iconici della musica internazionale. Con oltre 100 milioni di dischi venduti e più di quarant’anni di carriera, la band britannica continua a essere un punto di riferimento globale, capace di attraversare generazioni senza perdere fascino e identità.

Sul palco ci saranno i membri originali: Simon Le Bon alla voce, John Taylor al basso, Nick Rhodes alle tastiere e Roger Taylor alla batteria. Nati a Birmingham alla fine degli anni Settanta, i Duran Duran sono stati tra i protagonisti assoluti della cosiddetta “Second British Invasion” negli Stati Uniti negli anni Ottanta, grazie a un mix innovativo di new wave, pop sofisticato e immaginario visivo potente, amplificato dall’epoca d’oro di MTV. Brani come “Hungry Like the Wolf”, “The Reflex”, “Ordinary World” e “Come Undone” sono diventati colonne sonore di intere generazioni, capaci di coniugare energia, malinconia e raffinatezza melodica.

Le tre date italiane – Verona, Caserta e Codroipo – prodotte da D’Alessandro e Galli sono state pensate in luoghi simbolo del patrimonio culturale italiano. La scelta della Reggia di Caserta non è casuale: la maestosità del sito borbonico dialogherà con una band che ha fatto dell’eleganza scenica e della cura estetica uno dei propri tratti distintivi.

Il concerto campano è organizzato da Massimo Vecchione per LWR e da Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno per Ventidieci. «Ogni anno – afferma Massimo Vecchione, ideatore del festival Un’Estate da Belvedere – pensiamo di non poter superare l’anno precedente ma puntualmente riusciamo a farlo. La scelta di Caserta per l’unica tappa al Centro-Sud Italia dei Duran Duran ci inorgoglisce e ci rende felici. Premia il nostro impegno iniziato più di dieci anni fa per rendere la città di Caserta una capitale della musica dal vivo».

Un lavoro lungo, costruito stagione dopo stagione, che per l’estate 2026 ha già annunciato 30 serate da giugno a settembre con artisti di grande spessore, pronti a portare in città spettatori da ogni parte d’Italia. «Ringrazio i miei partner Vincenzo Berti e Gianluca Bonanno che hanno reso possibile con D’Alessandro e Galli questo evento epocale», aggiunge Vecchione.

Per Caserta si tratta di un appuntamento destinato a lasciare il segno: non solo un concerto, ma un incontro tra storia e contemporaneità, tra architettura monumentale e cultura pop internazionale. L’attesa è già altissima e i biglietti saranno disponibili da venerdì 20 febbraio alle ore 10 su TicketOne e nei punti vendita autorizzati. La presale partirà mercoledì 18 febbraio su Radio 101 e per gli iscritti alla newsletter di D’Alessandro e Galli.

Il 9 luglio, sotto il cielo d’estate e tra le prospettive scenografiche della Reggia, le note di “Hungry Like the Wolf” e “Ordinary World” torneranno a vibrare dal vivo. Per chi è cresciuto negli anni Ottanta sarà un viaggio nella memoria; per le nuove generazioni, l’occasione di scoprire dal vivo una band che ha scritto pagine fondamentali della storia del pop mondiale. Caserta si prepara così a vivere una notte destinata a entrare nella sua storia musicale.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome