Super Mbappé annienta l’Argentina: 4-3 Francia. Messi dice addio al Mondiale

Griezmann segna su rigore, Di Maria e Mercado firmano la rimonta argentina. L'asso del Psg e Pavard fanno volare la Francia. Non basta a Sampaoli il terzo gol di Aguero

LP / AFP PHOTO / FRANCK FIFE

KAZAN – La Francia vince 4-3 contro l’Argentina nel primo degli ottavi di finale del Mondiale di Russia. Una partita memorabile, con i transalpini avanti con Griezmann, rimontati e superati e poi capaci di riprendere in mano la partita grazie a una prestazione incredibile di Mbappè. Per Messi eliminazione e l’ennesima cocente delusione con la maglia dell’Albiceleste. Forse l’ultima.

Botta e risposta nel primo tempo

La formazione di Deschamps ha grande qualità ed ha maggiore organizzazione rispetto alla squadra sudamericana. Si vede subito. Dopo 10 minuti Mbappé supera in velocità la difesa argentina e viene atterrato appena dentro l’area di rigore. Penalty trasformato implacabilmente da Griezmann. Per l’Argentina rimettersi in carreggiata è durissima, la Francia domina a lungo. Ma, insperato, arriva il pareggio biancoceleste con una prodezza di Angèl Di Maria. Sinistro dalla distanza, praticamente da fermo, che si insacca all’incrocio dei pali. All’intervallo è 1-1.

Mbappè oscura Messi

La ripresa si apre con l’Argentina clamorosamente in vantaggio. Mercado mette il piede su un tiro di Messi. La sua deviazione spiazza Lloris. Esplodono i 35mila tifosi sudamericani sugli spalti. Ma è solo una grande illusione. Nel giro di pochi minuti Mbappè, con velocità e potenza, pareggia con un diagonale che piega Armani. Poi la Francia si porta avanti con un destro micidiale, di controbalzo, dalla lunga distanza del terzino Pavard. Un gol clamorosamente bello. Ed è ancora Mbappè, a venti minuti dalla fine, a concludere magistralmente un contropiede micidiale dei francesi. La stella del Psg brilla e oscura quella di Messi.

Argentina a casa

L’Argentina reagisce senza grande mordente. Gli attaccanti della Juventus, Higuain e Dybala, in campo non entrano mai. Nel finale Sampaoli manda in campo Aguero che al 93′ firma il gol del 4-3. L’Albiceleste ha anche il pallone del pareggio, ma una carambola impazzita finisce fuori. La festa è tutta della Francia, che ora aspetta di conoscere chi sfiderà ai quarti venerdì tra Portogallo e Uruguay. Per Messi è ora di tornare a casa. A testa bassa. Ancora una volta. L’assalto al mito di Maradona è fallito. Forse per sempre.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome