BERLINO (GERMANIA) (LaPresse/AFP) – “Tutti sanno che la situazione è seria” per via dello scontro fra Cdu e Csu. È quanto ha detto la cancelliera tedesca, Angela Merkel, in un’intervista alla Zdf rilasciata alle 14 e in onda stasera. Nella stessa intervista Merkel ha dichiarato che farà “tutto il possibile”. Tutto il possibile “per raggiungere risultati che implichino che possiamo continuare a tutelare la responsabilità per il nostro Paese”. Il ministro dell’Interno Horst Seehofer, parlando al vertice della Csu in corso a Monaco, ha respinto però i risultati del Consiglio europeo in materia di immigrazione. Smentendo che come aveva detto Merkel potevano essere “dello stesso effetto” delle richieste di Seehofer di rimandare indietro al confine i richiedenti asilo già registrati in altri Paesi.
E, sempre stando a quanto emerge da fonti, Seehofer ha respinto pure le proposte avanzate da Merkel sull’immigrazione. Come la creazione di ‘centri-ancora’ in Germania per i richiedenti asilo in attesa della risposta alle loro domande.
“Farò di tutto per avere, sia nella Cdu sia nella Csu, risultati”, ha detto Merkel alla Zdf
Seehofer dovrebbe parlare in serata, dopo la riunione di Monaco, mentre riunioni della Cdu si tengono a Berlino. È tuttavia ancora possibile che un accordo venga trovato in extremis per uscire dall’impasse. Dal momento che secondo tutti i sondaggi se si tornasse alle urne chi ne trarrebbe maggior vantaggio sarebbe l’estrema destra di Alternativa per la Germania (AfD).