MOSCA – L’Inghilterra di Southgate si qualifica ai quarti di finale al termine di una serata folle e di una sfida durissima con la Colombia. Britannici avanti con Kane su rigore, raggiunti in pieno recupero da Mina. Ai rigori rischiano di andar fuori per l’errore di Henderson, ma poi sbagliano Uribe e Bacca. Dyer segna il gol decisivo.
Primo tempo teso
Prima frazione bloccata tra due squadre che si rispettano e temono le caratteristiche degli avversari. L’Inghilterra, però, riesce a tenere il pallino del gioco e a costruire l’occasione migliore del primo tempo con un colpo di testa di Kane che finisce di poco alto sopra la traversa. I britannici spingono di più, ma i sudamericani non concedono grandi occasioni. La gara cambia decisamente nella ripresa.
Vantaggio Kane, miracolo Mina
Al 54′ trattenuta in area di Sanchez su Kane, l’arbitro indica il dischetto. Il capocannoniere dei Mondiali è implacabile e porta in vantaggio i Tre Leoni. La squadra del ct Pekerman fa fatica a reagire, la gara diventa molto nervosa e i gialli fioccano da una parte e dall’altra. Gli inglesi si rendono ancora pericolosi, ma non trovano il colpo del ko. Cuadrado, in contropiede, manda alta una grande occasione. Poi, quando tutto sembra finito, in pieno recupero, Mina svetta e segna il gol del pareggio che manda la partita ai supplementari.
La lotteria dei rigori
Le energie sono poche e la Colombia controlla nei primi quindici minuti. Nel secondo over-time, l’Inghilterra va più volte vicino al gol qualificazione con Vardy e Rose, appena entrati. Ma si arriva inesorabilmente alla lotteria dei rigori. Il primo a sbagliare è l’inglese Henderson. Pekerman accarezza il sogno qualificazione, ma la traversa di Uribe e la parata di Pickford su Bacca fanno riemergere i Tre Leoni che chiudono i conti con Dier. Ai quarti sarà sfida alla Svezia.