Vaccini, si va verso l’autocertificazione a scuola

Vaccini, si va verso l'autocertificazione a scuola. A settembre tutti a scuola senza presentare atti sanitari che attestino di essere in regola con il calendario vaccinale: basterà un'autocertificazione

ROMA (LaPresse) – Vaccini, si va verso l’autocertificazione a scuola. A settembre tutti a scuola senza presentare atti sanitari che attestino di essere in regola con il calendario vaccinale: basterà un’autocertificazione. Questa sarebbe la strada  intrapresa dal ministero della Salute e da quello dell’Istruzione. Anche se non maniera non diretta, mettono mano alle legge Lorenzin dello scorso anno. Una via non confermata ufficialmente ma che lascia intendere anche in sede di Question Time il progetto.  La ministra Giulia Grillo, infatti, annuncia che “non si tratterà di una semplice proroga, ma una significativa semplificazione dell’onere documentale a carico dei genitori dei minori di anni sedici, che frequentano le scuole di ogni ordine e grado e i servizi educativi per l’infanzia”.

Per chi non è in regola con i vaccini basterà l’autocertificazione

La svolta, sotto forma di circolare mnisteriale, verrà presentata domani in una conferenza stampa nella sede del ministero della Salute. Grillo, intanto, ha iniziato, alla Camera a dare la linea. Ha parlato di “alleggerire gli oneri ricadenti in capo alle famiglie senza che vengano in alcun modo compromesse le positive finalità di prevenzione che vanno riconosciute, senza alcun dubbio, alle vaccinazioni; e dall’altra di consentire a tutti i minori di poter frequentare gli asili nido e le scuole dell’obbligo”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome