ROMA – All’orizzonte potrebbe prospettarsi un cambiamento di rotta in merito all’obbligatorietà delle vaccinazioni. Dal prossimo anno scolastico potrebbe bastare un’autocertificazione delle avvenute vaccinazioni. Fino ad ieri la legge prevedeva che la certificazione venisse rilasciata direttamente dell’Asl di pertinenza. Sarebbe questo il contenuto di un provvedimento dei ministeri Salute e Istruzione che sarà presentato domani.
La legge Lorenzin
Dieci vaccini obbligatori per l’iscrizione a scuola da 0 a 16 anni. Pena la non iscrizione fino ai 6 anni. E il pagamento di multe per i genitori. E’ previsto l’obbligo di vaccinazione anche per i minori stranieri non accompagnati. I vaccini potranno essere prenotati anche in farmacia. Ecco perché nascerà l’Anagrafe nazionale vaccini. Infatti verranno promosse iniziative di informazione e comunicazione sulle vaccinazioni. Queste le principali novità della legge sui vaccini.
I 10 punti chiave
Vengono dichiarate obbligatorie per legge, secondo le indicazioni del Calendario allegato al Piano nazionale di prevenzione vaccinale vigente (età 0-16 anni) e in riferimento alla coorte di appartenenza, dieci vaccinazioni. Anti-poliomelitica; anti-difterica; anti-tetanica; anti-epatite B; anti-pertosse; anti Haemophilusinfluenzae tipo B; anti-morbillo; anti-rosolia; anti-parotite; anti-varicella. Per queste ultime 4 è prevista un’ulteriore valutazione per l’eventuale eliminazione dell’obbligo.