MILANO – Un giovedì in positivo quello che comincia a Piazza Affari. Milano apre con il Ftse Mib guadagna lo 0,4% e sugli scudi si portano subito Generali (+1,3%) che ha chiuso la cessione di Leben in Germania e Fca (+1,6%). Apertura invariata per lo spread fra Btp e Bund tedesco: il differenziale segna 235 punti, sullo stesso livello di ieri. Il rendimento del decennale è pari al 2,66%.
Borse europee
Partenza positiva per le Borse europee con Milano che si porta alla testa con un rialzo dell’1,35% del Ftse Mib. Bene anche Londra che guadagna lo 0,16%, Madrid lo 0,6%, Parigi lo 0,57% e Francoforte lo 0,94 per cento. Poi, in tarda mattinata le Borse europee allungano il passo con i futures Usa positivi all’indomani della pausa dovuta alla Festa del Ringraziamento ed in vista dei verbali Fed dell’ultimo Comitato Federale, attesi in serata.
Dagli Usa
Sono in arrivo i dati sull’occupazione, le richieste di sussidi e gli indici Markit sulla fiducia dei servizi e composto e Ism non manifatturiero. Sugli scudi i titoli automobilistici dopo un report favorevole sul settore di Goldman Sachs. A Francoforte sale Bmw (+5,58%) insieme al colosso delle lampadine per auto Osram (+7,32%), mentre a Milano corre Fca (+5,64%) insieme a Ferrari (+3,33%) e a Parigi il produttore di ricambi Valeo (+4,61%). Sprint di Sodexo (+6,83%) dopo i risultati trimestrali.
Borse asiatiche
Le borse asiatiche scivolano al livello più basso in nove mesi, in vista dell’attuazione venerdì delle restrizioni commerciali tra Stati Uniti e Cina. Tokyo ha perso lo 0,78%, Shanghai lo 0,76%, Shenzen lo 0,93% e Hong Kong l’1,06 per cento.