Nato, 1.400 in corteo contro Trump a Bruxelles: no aumento spese militari

Circa 1.400 persone, secondo il dato della polizia, hanno manifestato a Bruxelles a favore della pace e contro le politiche del presidente americano Donald Trump, a pochi giorni dal suo arrivo nella capitale belga per il summit Nato.

/ AFP PHOTO / JIM WATSON
Bruxelles (Belgio), 7 lug. (LaPresse/AFP) – Circa 1.400 persone, secondo il dato della polizia, hanno manifestato a Bruxelles a favore della pace e contro le politiche del presidente americano Donald Trump, a pochi giorni dal suo arrivo nella capitale belga per il summit Nato. Su striscioni e cartelloni sono state esposte scritte come ‘Vogliamo la pace non la guerra’ e ‘No guerra con l’Iran’, mentre tra i dimostranti pacifici c’erano tante famiglie con bambini. La manifestazione è stata organizzata da una piattaforma di organizzazioni chiamata ‘Trump not welcome’ (Trump non benveie con bambini. A organizzare la protesta è stata una piattafnuto), che si oppongono alla prospettiva di aumento della spesa per la difesa in Europa, voluta dall’americano. “Condanniamo il suo appello a maggiori investimenti” da parte degli altri membri Nato, “siamo indignati per la sua politica migratoria disumana simbolizzata dai bambini fermati”, hanno dichiarato gli organizzatori.

i pareri

“Siamo contro questa logica per cui la militarizzazione prevale sulla lotta alla polvertà, la difesa del clima, l’accoglienza delle/dei migranti, etc.”, hanno scritto i giovani ecologisti belgi di Ecolo J. Trump è atteso a Bruxelles l’11 e 12 luglio, per partecipare al vertice dell’Alleanza. Secondo le previsioni, ribadirà la richiesta americana, già formulata nel 2014 sotto la presidenza del democratico Barack Obama, che gli alleati europei spendano almeno il 2% del loro Pil in spese militari entro il 2024. Solo otto dei 29 membri della Nato rispetteranno questo impegno nel 2018, tra cui Usa, Regno Unito e Grecia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome